![]() |
batteri si o batteri no nella avvio di un acquario marino?
2 allegato(i)
Buonasera a tutti sono una neofita, ho avviato il mio acquario marino da 3 giorni con rocce vive 8 kili x l'esattezza e sto mettendo un attivato biologico DM2 ALIVE ho un 50 litri e ne sto mettendo 5 ml ogni giorno... oggi l acqua è diventata nebbiosa ( posto una foto) devo continuare a mettere i batteri o sospendo? ??? La pompa è posizionata correttamente o devo metterla più sotto? Grazie mille!!!:-))
|
Sposto nel nano ;)
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ciao.... io sono assolutamente per inserire batteri... nello specifico, il prodotto da te scelto, non lo conosco... io ho sempre introdotto biodigest ed, evetnualmente, bioptim...
DI SICURO non lo devi mettere ogni giorno.... l'acqua potrebbe essere diventata così a causa di un esplosione batterica... avendo appena iniziato, cioè da soli 3 gg, io ti consiglio, se non torna limpida entro 24 ore dalla "nebbia", di fare un cambio almeno del 50%... ppoi NON inserire più batteri... |
Grazie mille!!!! Farò così come mi hai detto tu!
|
Mi permetto di aggiungere che la rocciata che hai fatto è poco "funzionale", non l'avrei fatta così alta... inoltre quei 2-3 cm di sabbia sul fondo, in questa fase, rischiano semplicemente di diventare un ricettacolo di schifezze......
Se ti va magari di descriverci bene la tua vasca, tecnica etc, ti si può dare qualche dritta ;-) |
1 allegato(i)
Sono seguita dal negoziante che è venuto a casa ad avviare l acquario ! Nn so la tecnica.. ha lavato lui la sabbia che vedi ... Nn so il metodo.
Stamattina era cosi... lo avviso che l acqua Nn è più limpida come i primi 2 giorni? Perché allora inizio lui mi ha detto che è normale che ci sia nebbia nella acquario appena avviato... di aspettare 4 - 6 giorni e poi sparirà tutto.... bho.... |
Allora il miglior consiglio che ti posso dare é quello di leggerti tutte le guide qui presenti e di lasciar perdere il negoziante. .. che evidentemente non é molto preparato, se per lui é normale un esplosione batterica in avviamento
|
Fufriffa...non prenderla come una "critica" ti consiglio questo:
o ti fidi e segui quello che dice il negoziante oppure segui alla lettera quanto consigliato dal buon Riccio insomma o uno a l'altro ....inutile dire che fossi in te seguire ciecamente Riccio..... e sei sicura la 100% (credimi) OT: Riccio ma è veramente un piacere leggerti....come va tutto bene?? |
Infatti farò così sospendono i batteri e cambio oggi il 50 % Dell acqua. Grazie x i consigli!!!! Vi farò sapere se va meglio!
|
bene.....allora segui Riccio...ora aspetta 1giorno prima di fare il cambio acqua.....nel frattempo vedi se la nebbia si "dirada" ......poi se vedi che non ci sono miglioramenti allora fai il cambio acqua....e approfittane per togliere la sabbia......(se ti piace la reinserirai quando la vasca avrà raggiunto una sorta di stabilità) vale a dire tra circa 4/6 mesetti....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. |