![]() |
Aiuto!! Confusione allestimento acquario marino !!
Buonasera,
sto allestendo il mio primo acquario marino, 550 litri lordi . pesci tropicali e invertebrati (un futuro forse potrei optare per coralli molli) per la creazione di questo acquario mi son o avvalso prevalentemente delle discussioni su questo forum, vari articoli e consigli del rivenditore di fiducia. a questo punto però sono un po confuso, perché alcuni rivenditori mi hanno consigliato esattamente l opposto rispetto di quello che ho letto on line. Fatta questa premessa ho pensato di spiegare il mio progetto, esporre i dubbi dei rivenditori e aspettare i vostri costruttivi suggerimenti. la vasca è pensata con un sistema di filtraggio biologico + schiumatoio+rocce vive +sistema berlinese. Descrivo la sistemazione della dump (strutturata con paratie ) -spugna -bals -schiumatoio -comparto con (primo strato ghiaia per eliminare i nitrati)+secondo strato carbone attivo+ cannolicchi (ultimo strato ) da qui l acqua va a finire nell ultimo scompartimento dove vi sono i riscaldatori e la pompa di risalita. sulla sistemazione di questa sump alcuni hanno nutrito molti dubbi e mi hanno consigliato di predisporla così:(specificando :assolutamente mai lo schiumatoio all inizio del ciclo!!!) -lanetta+ bals -ghiaia,carbone,cannulicchi -schiumatoio -spugna pompa di risalita con riscaldatore (tutto senza paratie !!!) voi cosa ne pensate? per quanto riguarda le roccia io avevo pensato a 50/60 kg di roccia viva ma alcuni hanno consigliato 100 kg!!! anche sulla sistemazione del fondo alcuni hanno nutrito dubbi . io avevo pensato a 10/12 centimetri di sabbia invece mi hanno proposto di non mettere la sabbia altrimenti potrebbe crearmi problemi con i nitrati.. al massimo mettere un centimetro di sabbia.(premetto che a me non piace un acquario con così poca sabbia)ma se riterrete giusto questo suggerimento mi accontenterò insomma adesso che sto allestendo il tutto mi sento punto ed a capo , attendo fiducioso un vostro consiglio . grazie anticipatamente |
Io ti consiglio una sump con i soli 5 vetri, schiumatoio e risalita...... Nessun filtraggio biologico , nel marino non serve e da problemi, metti un buon schiumatoio e niente altro
Per le rocce vive, se scegli di mettere la sabbia ti consiglio di fare un dsb, mettiu no strato di 12-13 cm e le rocce fungeranno solo dà sostegno per i coralli. Se invece non fai un dsb allora metti circa 100 chili di rocce e NIENTE SABBIA Comunque fai una ricerca sul dsb Ma..... Cosa vorresti allevare? Scegli prima gli abitanti della vasca e dopo la tecnica e leggi molto, una vasca da 500 litri è impegnativa |
Quotone per Gerry
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Dimenticavo, quando intendo un buon schiumatoio intendo uno serio, non skimmer dati per 500 litri e poi buoni solo per aerare.
vai su marche tipo lg, vertex, bubble king, non lasciarti attirare dal prezzo basso ciao, GErry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |