AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Quanti paguri in 21 litri netti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50495)

adp80 24-07-2006 20:02

Quanti paguri in 21 litri netti?

Si possono mettere anche 2 specie diverse?

Stanno bene anche da soli o preferiscono essere in piccoli gruppi (2 o 3)?

Quanto dovrei pagarlo per non prendere una fregatura? Dai 9 ai 15 € può andare o è già troppo?

Grazie. :-))

leletosi 24-07-2006 20:08

diciamo intorno ai 7-8 euro è ok.....

zampe rosse e zampe blu.....io non ne metterei più di 2-3 ;-)

adp80 24-07-2006 20:16

Grazie mille come sempre! ;-)
Penso di metterne 2!
2 Calcinus Elegans oppure un Calcinus Elegans + Paguristes Cadenati!
Si nutrono anche di cianobatteri?

thomaz 24-07-2006 20:19

ti parlo per mia esperienza, o un paguro da più di un anno ed o cercato un paio di
volte di matterne un altro ma non c'è stato niente da fare il primo paguro li a uccisi
tutte e 2. #07
probadilmente troppo poco spazio ed appena si incontravano se le davano di santa
ragione -04

adesso o 1 paguro con 2 case #17

mi sembra di averlo pagato 15/16 euri

ciao #18 #18 #18

adp80 24-07-2006 20:23

Avevo letto qua sul forum un'esperienza del genere, forse era proprio un tuo topic Thomaz! Lo spazio ristretto può creare problemi di territorialità e il paguro dominante butta fuori il paguro sottomesso che poi muore!
Per non sbagliare ne metto solo 1, poi si vedrà!

zefiro 25-07-2006 00:15

mettine uno anche eprchè in vasca sono dei buldozer io ho avuto non pochi problemi legati alal sua presenza..mi ha fatto sbiancare in alcuni punti delle talee perchè non erano incollate bene anche se credevo il contrario una l'ha staccata proprio..e fatta cadere su un'altra non hai idea mi veniva voglia di buttarlo nel gabinetto -04 -04 -04

leletosi 25-07-2006 09:11

come al solito.....esperienze diverse #23

io ne avevo 3 e giravano a braccetto....

adp80 25-07-2006 11:48

Quoto Leletosi, come al solito le esperienze sono diverse e in netto contrasto tra loro! Alla natura non si comanda! :-))

edvitto 26-07-2006 08:51

Secondo me dipende dal tipo...
Io 2 Elegans li metterei solo in 80L, altrimenti lo spazio diventa troppo poco.
In 60 ne ho tenuti anche 4, ma erano Clibanarius tricolor, una specie molto piccola e poco aggressiva.
In 20 litri forse 2 Paguristes Cadenati ci possono stare, ma non confiderei troppo.
Tenete presente che l'aggressività verso i conspecifici è tipica di molti crostacei, e nei paguri diventa particolarmente forte per esigenze nutrizionali ed abitative.
Se però in vasca sono presenti numerose conchiglie di diverse dimensioni, se vivono animali (gamberi, pesci) che ricevono regolarmente nutrimeno, o se vi è disponibilità di alghe, allora i paguri possono prosperare anche in piccole comunità, purchè scelti tra le specie poco aggressive.
Ho letto che normalmente si consiglia in vasche reef di tenere 1 paguro ogni 20L (ma si parla di Elegans, che sono grandi...); per cui 2 su 21... se piccoli... si può fare.
Se vuoi sull'ultimo numero di Coralli c'è un articolo sui paguri; lo attendevo con ansia, e francamente mi aspettavo di più, ma descrive tutte le specie e parla delle loro esigenze in acquario. Si parla peraltro della riproduzione in vasca dei calcinus elegans, e della possibilità che questa si concretizzi anche per altre specie.

adp80 26-07-2006 21:40

Grazie edvitto mi comprerò subito la rivista per documentarmi! Ero rimasto al numero 32!
Cmq oggi sono andato in un negozio, l'unico che aveva paguri e ho preso un piccolo Calcinus ma non so di che specie! Ha le zampette azzurrine! Quando posso posto 1 foto così qualcuno potrà darmi il nome preciso!
+ avanti magari proverò la convivenza con un'altro paruretto! #22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02.