![]() |
Acqua leggermente torbida
Salve ho avviato la mia vasca da circa 1 mese e 1 settimana. 2 giorni fa dopo aver esaminato i valori dell'acqua, ho inserito i primi abitanti, cioè 6 corydoras. Ad oggi mi ritrovo l'acqua leggermente torbida, a cosa può essere dovuto? Esplosione batterica? Da premettere che non ho ancora fatto cambi d'acqua nè manutenzione dei materiali filtranti.
L'ultima test dell'acqua è stato fatto ieri con i seguenti risultati: no2:0 n03:50 kh:6 gh: tra 4 e 7 ph:6,8 Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
probabilmente potrebbe essere un esplosione batterica, ci ho "combattuto" per più di 15 giorni all'avvio della vasca, la soluzione è stare a guardare :-))
più che altro occhio ai pesci perché in alcuni casi i batteri consumano tutto l'ossigeno e i pesci ne potrebbero pagare le conseguenze, monitora e facci sapere :-) Ps: nella firma c'è il link che parla delle esplosioni batteriche ;-) |
dici che farei bene a cambiare il 10% d'acqua e dare una pulita a spugna lana perlon? ho notato che la lana è un pò marroncina
|
onestamente io ho fatto lo stesso errore, cambiando il 30% d'acqua, ma penso di aver soltanto peggiorato la situazione, in quanto mi è stato spiegato che cambiando acqua ho integrato sostanze "nutrimento" per i batteri che si sono moltiplicati peggio di prima... io lascerei tutto come sta :-)
tieni d'occhio i pesci ;-) |
Ho appena rifatto il test, i valori sono inalterati. Può essere dovuto alle pastiglie che do come mangiamo ai corydoras? In questi 2 giorni ho dato 1 pastiglie al giorno divisa in due parti
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
io prima di inserire i pesci avrei misurato i valori dell'acqua e magari un cambio l'avrei fatto..hai i nitrati a 50 (e non son pochi) son dati dai pesci o lo erano già prima?..se poi metti una foto così si capisce se sti nitrati li ciuccerà qualche pianta o dovrai abbassarli con un cambio.
|
2 allegato(i)
I nitrati non sono mai scesi al di sotto di 50 mg/l, mentrr il picco nitriti manifestatosi tra la seconda e la terza settimana è stato di 2 mg/l. Comunque avevo aperto una discussione a tal riguardo e mi è stato detto che il valore dei nitrati era un valore sopportabile per gran parte dei pesci.
Ecco le foto: Allegato 1860 Allegato 1861 Nell'ultima foto non si riesce a vedere l'acqua torbida in quanto la parete che fa da sfondo è di colore giallo Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Esplosione batterica sicuramente, mi sembra non tanto grave per ora, io da quanto era annebbiata l'acqua non riuscivo a vedere neppure la radice al centro della vasca
|
Per il picco ti dico che anche solo in piccola concentrazione gli no2 possono essere molto dannosi, hai messo i batteri nel filtro? Non fare cambi di acqua in quanto peggiori solo la situazione aggiungendo acqua non matura. Il cibo non può essere perché per arrivare a intorbidire l'acqua vuol dire che hai svuotato l'intero contenitore di cibo.
|
Si ho messo l'attivatore batterico all'avvio, ma ho comunque lasciato maturare il filtro e inserito i pesci dopo un mese, dopo essermi accertato di avere nitriti a 0
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:02. |