AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Alba e tramonto con lampada HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50466)

G@BE 24-07-2006 15:53

Alba e tramonto con lampada HQI

Vorrei realizzare un sistema per poter creare un effetto alba-tramonto con una HQI da 250W. La mia idea di funzionamento è la seguente:

la lampada si accende e và da 0 al 100% di intensità in 4 ore
resta 4 ore al 100% di intensità
in altre 4 ore torna dal 100% allo 0%

qualcuno lo ha realizzato o sà come fare?

grazie

zefiro 24-07-2006 16:53

penso che si tratti di un ballast dimmerabile e che la sfiligoi l'abbia realizzato con l'acls che è un sistema computerizzato..non so quanto possano durare le lampade così con un sistema faidate se non è perfetto..

G@BE 24-07-2006 17:18

infatti voglio utilizzare un reattore elettronico dimmerabile ed un circuito di comando che vada a lavorare sul segnale DIMMER del reattore. La lampada sarà sempre comandata dal reattore stesso. Molti produttori di illuminotecnica mettono a disposizione tali sistemi automatici programmabili, ma sono dimensionati per grassi utilizzi e costano cifre proporzionate allo scopo....molto più di un'intera vasca di barriera allestita!! :-))

se però qualcuno avesse un circuito elettronico proprio per un dimmeratore potrei relaizzarlo con poco! oppure con l'aiuto di un plc...tipo logo siemens....

mariobros 24-07-2006 17:22

secondo me sono poche 4 ore al 100% io farei due ore in incremento e due in decremento.
per il resto apetto anche io che qualcuno dica qualcosa di tecnico, visto che il progetto è interessante

G@BE 24-07-2006 17:32

bhe sì...tutto è aggiustabile e modificabile...anzi benvengano anche suggerimenti per le ore di incremento e di luce effettiva :-))

ik2vov 24-07-2006 18:04

G@BE, dove trovi un'accenditore elettronico HQI dimmerabile?

G@BE 24-07-2006 18:09

#24 non esistono?!!? mi pareva di sì....anche perchè ad esempio l'acquasmart lo fornisce come optional....

ik2vov 24-07-2006 18:15

Infatti Roberto Buti ne ha costruito uno ex-novo.....

G@BE 24-07-2006 18:16

ah ecco....! però mi pare strano che anche una ditta ad esempio come zumtobell non li abbia...! Hanno sistemi di luce complicatissimi e non producono un elettronico dimmerabile per hqi? Appena ce l'ho per le mani chiedo al rappresentante :-))

altra cosa...ma quel reattore di limulus è acquistabile ed utilizzabile separatamente?

zefiro 24-07-2006 18:56

Ma la qualità dello spettro com'è..?!
mi spiego io noto che all'accensione della lampada hqi in partenza è gialla verdognola..e poi arrivata a pieno regime arriva ad una giusta temperatura di colore..
questo accadrebbe anche con il dimmer?!
ovvero due ore o 4 di acqua color pipì?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.