AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   GH alto... è un problema? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504655)

danilo_t. 18-02-2016 00:36

GH alto... è un problema?

Ciao a tutti,

oggi ho fatto i test all'acqua della mia vasca (130 l netti):

GH 32 °d
KH 12 °d
PH 8.5
NO2 0 mg/l
NO3 50 mg/l

dalle tabelle la CO2 disciolta in acqua dovrebbe essere pari a circa 1.4 ppm (non ho un impianto a CO2)

La mia vasca ospita una piccola tartaruga (sp. Clemmys Guttata) e 2 gambusie.
Ho piantato in vasca una piantina di Ceratophyllum da poco. T = 25°C. Fotoperiodo 8 h.

L'acqua in vasca evapora velocemente circa 5/6 litri in 3 giorni e quando faccio il rabocco utilizzo acqua di rubinetto. A lungo andare ho inevitabilmente aumentato la percentuale di sali disciolti in acqua.

Ora come sapete il cerato ama le acque dure, alla mia tartaruga poco importa della durezza e le gambusie mi pare che non ne soffrono affatto.
Per abbassare il GH dovrei tagliarlo con acqua di osmosi ma se non lo facessi? Che tipi di problemi potrei avere? Qual'è il tetto massimo per questo valore? (immagino che l'acqua prima o poi si saturi :-)))

Grazie.

Agro 19-02-2016 21:17

Non mi intendo di tartarughe, ma penso che i tuoi problemi sono pesci e tartarughe insieme, e i nitrati parecchio alti per i pesci.

danilo_t. 20-02-2016 13:29

Per risolvere con i nitrati ho iniziato a piantumare con cerato. Per il GH che mi dite?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Agro 21-02-2016 01:21

Anche lemna.
Altra strategia è avere un acqua dei cambi con pochi nitrati, e aumentare un po la quantità dei cambi.

danilo_t. 21-02-2016 01:39

Grazie mille Agro. Alla fine per abbassare il GH sto facendo dei cambi con acqua osmotica. Inizierò domani. Su 130 l con i valori di cui sopra cambierò circa 20 l di acqua ogni volta facendo i rabbocchi sempre con osmotica. In un mese o poco più dovrei risolvere. In teoria con la tartaruga e le gambusie non è necessario ma l'acqua così dura mi incrosta tutto. Ho già rotto un termostato così mentre lo pulivo. Era tutto pieno di calcare.

------------------------------------------------------------------------
Considerando che il cerato oltre ai miei pesci vogliono acqua dura quali sono i valori più corretti di GH e KH? Grazie.

Agro 21-02-2016 13:05

Come durezza va anche bene se vuoi abbassarla un po magari per preparare 10 litri mescola 7,5 litri di acqua di rubinetto con 2,5 litri di osmosi. Non voglio abbassare troppo il kh.

danilo_t. 21-02-2016 16:09

Va bene 32 per il GH? credevo fosse un valore al limite della follia

Agro 21-02-2016 17:35

Sulle schede trovo valori fino ai 30 di gh per questi pesci.

danilo_t. 28-02-2016 18:39

Ragazzi dopo aver fatto un cambio parziale di circa 15 l di acqua osmotica ed aver inserito la CO2 (impianto artigianale - 12 bolle al minuto) il KH è sceso a 11 e il PH a 7,5.

secondo voi sono valori attendibili oppure ho sbagliato qualcosa nelle misurazioni?

Secondo la tabella ho 11 ppm di CO2.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.