AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cambio acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504474)

stifen 15-02-2016 10:39

Cambio acqua

Domanda stupida, ma centrale per decidere se partire o meno:
come fate i cambi d'acqua? più che altro mi interessa sapere se dopo averla preparata, la lasciate riposare con aeratore, senza e quanto... la riscaldate...

tene 15-02-2016 11:47

Faccio l'acqua dentro ad un secchio se ne ho la possibilità la lascio miscelare con una pompa di mivimento per qualche ora altrimenti una mezz'ora poi la utilizzo,non la riscaldo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni 15-02-2016 12:17

Porto acqua a temperatura ,
Inserisco il sale e faccio girare per un paio d'ore

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stifen 15-02-2016 12:20

Beh, meno peggio di quanto pensavo... ma solo io leggo di gente che la prepara la sera prima e la fa girare tutta notte per ossigenarla!?!?!?

Quindi mi basterebbe: preprare l'acqua, do una potatina al dolce e poi butto dentro l'acqua salata...:-)) L'importante è non sbagliare vasca :-D

Ah... la pompa deve essere potente? o basterebbe quella del filtro del dolce?

Rufy 15-02-2016 12:29

Di solito la preparo la domenica mattina in un secchio,miscelo con un mestolo finché non entra in soluzione..il pomeriggio (pausa primo tempo del Napoli XD) butto l'acqua in sump senza riscaldare,aspetto che sia ad una temperatura accettabile e la butto su (la temperatura in vasca la tengo a 23.5 gradi,appena raggiungo i 22.5-23gradi in sump faccio partire la risalita)
Di sicuro avrò abbassamenti di temperatura ma in questo modo faccio un cambio in 5 minuti e non ho mai rilevato problemi per gli animali.

Trudi 15-02-2016 13:43

Ciao la cosa migliore è prepararla la sera prima per essere sicuri che il sale sia ben sciolto, se non è ben sciolto può essere aggressivo sopratutto per la mucosa dei pesci ...
È importante usare una buona pompa così da far sciogliere meglio e più velocemente il sale, a volte l'ho utilizzata Anch'oo dopo qualche ora dopo averla preparare, bisogna avere l'accortezza di controllare che il sale sia bene sciolto e l'acqua sia limpida!!

stifen 15-02-2016 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062727511)
se non è ben sciolto può essere aggressivo sopratutto per la mucosa dei pesci ...

Ottimo, io non metterò nessun pesce!!!

Trudi 15-02-2016 16:49

Comunque la pompa più grossa è e prima aiuta a sciogliere il sale [emoji4]

alegiu 15-02-2016 18:58

In realtà oltre che per i pinnuti se non è ben sciolto anche gli invertebrati possono riportare conseguenze IMHO

Inoltre per prepare l'acqua salata il sale lo devi miscelare con acqua osmotica con tds a 000 o prossimo a quel valore.

Potresti in alternativa anche se alla lunga è un po meno economico prendere taniche di acqua di mare tipo nutrisea o fishfriends (non ricordo il nome esatto dell'acqua) e utilizzare quella per i cambi.

tene 15-02-2016 20:19

Quoto Alegiù, dare un po di movimento al sale per qualche ora non fa sicuramente male ,ma quando questo non fosse possibile il sale dove essere comunque perfettamente sciolto e l'acqua perfettamente limpida

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00.