![]() |
Temperatura ideale
Ciao a tutti, La temperatura 26° può andar bene per un acquario marino con pesci e qualche invertebrato.
|
Anche meno io tengo 24
Diciamo che da 23 a 27 può andare poi dipende se questa resta più meno stabile. Ma la tua domanda è rivolta come temperatura massima o minima. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io la tengo a 24
|
secondo me 24 è bassa, se facciamo una media in natura viene oltre i 25...
|
Sempre tenuta così in inverno, anzi ti dirò il termostato è impostato a 23,5 ma mediamente sta sui 24 e gli animali stanno meglio che in estate
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Io al mattino è 25,5 e la sera con le luci arriva anche a 26,3... un po' altina, Roberto pensi che dovrei abbassare il termostato a 25 almeno? Ti spiego il mio ragionamento, se d'inverno i pesci si abituano sui 26 gradi, d'estate magari soffrono meno se aumenta la temperatura...
|
I pesci si abituano benissimo ai cambiamenti di temperatura stagionali,molto meno a quelli repentini.
Fondamentale il tenere più bassa la temperatura è legato alla bolletta. Per cui se vedi che impostando a 24 la vasca mantiene un range di 1,5/ 2 gradi tra temperatura minima e max va benissimo. Ovvero io ho raramente 24 gradi al mattino,di solito 24,5 e 26,5 alla sera dopo una giornata di hqi accese e questo non ha mai creato alcun problema ne ai pesci ne ai coralli. Se invece questo sbalzo è maggiore o più repentino qualche problema può anche darlo. In questo momento siamo a 25,4 Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ok grazie carissimo, ora punto il termostato a 25 così son sicuro di non scendere sotto e ho più costanza, ora il mio è a 25, 9 e il riscaldatore è spento, e poi d'estate mi comprero' le ventole...
|
Ho sentito dire che il filtro esterno non bisogna metterlo nel marino ma io ce l ho solo con i cannolicchi per i batteri e le spugne sembra andare tutto ok..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Quote:
Dipende cosa allevi e cosa intendi per tutto bene? Che cosa allevi? Come gestisci la vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19. |