![]() |
3 lati liberi per un 370 litri?
Ciao a tutti,
ho appena acquistato una vasca artigianale di queste dimensioni: base 132 cm X 60 cm e altezza 50 cm. Vorrei tenerla in soggiorno, con un lato corto lungo il muro e gli altri tre "liberi", messa a penisola, insomma. Non ho ancora deciso se dedicarla ad un Malawi o Tanganica, ma ho letto che per questi allestimenti si preferisce non tenere i 3 lati liberi, per dare più tranquillità ai pesci. Vista la profondità di 60 cm posso provarci o stresserei comunque troppo i pesci, che resterebbero troppo timidi? Grazie |
Ciao Vrango,effettivamente non avere almeno uno dei 2 lati lunghi oscurato è una bella pecca,in quanto,oltre a dare maggiore profondità e a far sentire i pesci più a loro agio,con le rocce poggiate si vanno a creare delle tane buie che sono molto importanti! detto cio,si puo sempre provare...hai un'ottima profondità,importante nel layout... ;-)
|
Quote:
Ma da questo punto di vista, i ciclidi del Malawi e quelli del Tanganica hanno bisogno della stessa "privacy"? Voglio dire, il fatto di avere tane buie è importante per entrambi? Stavo anche pensando di inserire alla base della rocciata due o tre mattoni forati, quelli di argilla larghi 8 - 10 cm. Potrei coprirli con la sabbia e le rocce per dare ai pesci qualche tana in più. Che ne dite? |
Quote:
|
Quote:
Vorrei tenere solo due specie, in modo da far stare comodi i pesci e non affollare troppo la vasca. Ma questi Copadichromis borleyi costano tanto? Sono facili da reperire nei negozi? Mi converrebbe prenderne 3 o 4 giovani e vedere se si forma una coppia? Sono piuttosto resistenti? E con quale altra specie "utaka" potrebbero vivere bene in 370 litri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |