![]() |
scelta osmosi
ciao a tutti, oggi ho fatto un test di nitrati all'acqua che esce dal mio impianto osmosi inversa e ho rilevato un valore tra 0 e 5 proprio come ho in acquario, provo a cambiare le cartucce e se il problema persiste che impianto mi consigliate? #24 ho un impianto osmosi inversa aquile 4 stadi grazie:-))
|
Oltre alle cartucce da cambiare regolarmente sarebbe utile avere delle resine post osmosi da sotituire quando il tds si alza io le cambio a tds 3 al massimo.
Se hai il tds basati su quello e non sui test,se non lo hai procuratelo, tds o conduttivimetro,anche quelli a pennetta vanno bene Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
|
ok allora prendo un conduttivimetro e devo testare l'acqua in uscita se supera i 3 cambio i filtri, quali sono queste resine post osmosi? #24
|
|
quindi col conduttivimetro se sta sotto a 3 avrò un'acqua priva di inquinanti? scusate ma in un impianto osmosi non vi è già queste resine per silicati e nitrati? perché metterne un'altra? vi riempio di domande #28d#
|
Un impianto d'osmosi lo fai come vuoi tu, di solito ci sono 2 filtri prima della membrana ( carbone e sedimenti), la membrana e poi i bicchieri con le resine
Esistono vari tipi di resine , più o meno buone ( più o meno costose) , selettive ecc ecc Quelle che ti ha consigliato Mauro vanno bene e ti portano l'acqua a 0 Non tutti gli impianti hanno di default le resine |
Se ci sono e riescono a tenere il tds posso allo 0 bastano quelle di un bicchiere,in alcuni casi ne servono anche due.
Ma nel primo post parlavi solo di cartucce e credevo non avessi resine . In questo caso all'inalzamento si cambiano di solito le resine per cambiare i filtri a scadenze prestabilite di solito 4/6/8 mesi a seconda del quantitativo prodotto e della qualità dell'acqua in entrata. Sarebbe utile testare ogni tanto con il conduttivimetro o misuratore di tds anche l'acqua in uscita dalla membrana per capire lo stato dell'impianto prima delle resine Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
mm ok ora io ho un impianto a 4 stadi a cartucce devo cambiare tutte le cartucce? a questo punto non è come prendere un nuovo impianto osmosi?
|
Dipende da quanto non le cambi,altrimenti basta cambiare le resine.
Fai i lavaggi alla membrana? Ah tutte le cartucce vuol dire sedimenti e carboni quindi 2 cartucce,la membrana se ben tenuta dura anni. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |