![]() |
Traslocco acquario.....
Ciao a tutti.
Dopo poco più di un'anno dall'attivazione del mio acquarietto da 60l, ora mi trovo nella necessità di doverlo spostare. Nel frattempo ero intenzionato a cambiare totalmente il fondo e a dargli una pulita a causa della presenza di alghe verdi...... Devo ammetterlo, in questo ultimo periodo l'ho un po' trascurato. Ora... Il mio problema è come preservare il filtro durante tutte le operazioni di svuotamento. Il filtro è interno e pertanto se dovessi decidere di svuotarlo come posso preservare le colonie batteriche sui cannolicchi? Se sposto il sacchetto dei cannolicchi in una bacinella con l'acqua dell'acquario, quanto tempo resistono i batteri prima di morire? Ho bisogno di mettere un'areatore vicino ai cannolicchi? Vi ringrazio per il supporto. |
Se il filtro è smontabile lo togli, lo inserisci in una bacinella con acqua biocondizionata/decantata ( o quella dell'acquario) e lo metti in funzione.
Se è fisso, togli i cannolicchi (lasciandoli nel sacchetto), li metti nella bacinella e ci piazzi davanti una piccola pompa. In quanto tempo prevedi di riallestire?? |
Grazie Malù.
Il filtro purtroppo non può essere staccato e quindi mi devo arrangiare come posso. Per quanto riguarda il tempo....non ne ho idea. Per stare abbondanti ti direi una giornata (12 ore max spero). Un'altra domanda, devo cercare di coprirli e tenerli al buio? O non importa? |
allora l'importante è tenere il filtro in acqua e farla girare, l'ideale è avere un filtro ad aria a batterie, xò l'importante è lasciare i cannolicchi in acqua e non farli seccare, d certo avrai di nuovo una piccola maturazione ma non durerà 1 mese ca come in un primo allestimento
|
Per 12 ore basta tenerli sommersi, se puoi metti qualcosa che smuova l'acqua, il costante apporto di ossigeno è importante.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
fatti dare in negozio i sacchetti per i pesci, non trasbordarli dentro la vasca.
|
Metti acqua, pesci, cannolicchi ed un aeratore in una bacinella o una scatola di plastica e riallestisci l'acquario con calma.
|
Grazie a tutti per i consigli.
Lorenzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. |