AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dubbio su consiglio del negoziante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=504096)

thonyli 08-02-2016 15:39

Dubbio su consiglio del negoziante
 
Ciao a tutti,

Volevo un vostro parere su un consiglio che mi ha dato il mio negoziante di fiducia o meglio un suo assistente.

Io ho un acquario da 180 lordi (140 netti) avviato da fine novembre '15 con dsb e schiumatoio interno.
Da qualche settimana c è un riccio che rosicchia tutto.
Sabato ero andato per comprare l'acqua per il primo cambio e preso da un impeto ho comprato un sarco, una cladiella (non sono sicuro sia quello). Insomma 2 molli resistenti. Poi sull onda ho preso anche 2 piccoli ocellaris.

Considerando che il dsb fa già le bolle (almeno per metà) e che i valori sono ormai stazionari da almeno 3 settimane rischio di aver sovraccaricato?

Il negoziante mi ha detto che i 2 molli non dovrebbero essere un problema, anzi, e che per i 2 pesci devo dosare cibo ogni 2 giorni finché non passa del tempo per l'assestamento. Chiaramente devo avere la sensibilità giusta.

Voi cosa ne pensate?



Sent from my iPhone using Tapatalk

Wurdy 16-02-2016 00:17

Il dsb dovrebbe maturare a lungo (6 mesi o più) senza carico organico. I coralli.non sono un problema ...i 2 ocellaris invece potrebbero esserlo.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Trudi 16-02-2016 01:07

Cerca di dargli il giusto quantitativo di cibo, cioè non darne più di quanto riescono a mangiare.. come detto la Wurdy il dsb è giovane e inoltre la vasca è piccola quindi occhio al carico organico ....

pata73 16-02-2016 08:54

infine, comprati un impianto osmosi e fatti tu l'acqua...

thonyli 13-03-2016 21:32

Riccio restituito al negoziante....avevo resistito ma poi quando l ho trovato diverse volte a rosicchiare i coralli non ho più avuto dubbi!
Era davvero bello e forse mi ha aiutato a tenere pulita la vasca perché davvero spianava tutto ma mangia davvero tutto quello che gli capita a tiro.....finché erano alghe coralline andava bene ma con i coralli che costicchiano anche non è davvero compatibile!


Sent from my iPhone using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah ho comprato anche l impianto d'osmosi perché ho notato che ad ogni cambio arrivavano un po di diatomee e di sicuro ho pensato che l'acqua del negozio non era pura al 100%


Sent from my iPhone using Tapatalk

ivansio88 13-03-2016 23:10

Hai fatto bene a comprare l impianto d osmosi..te lo ripaghi con pochi mesi e sei sicuro dell acqua che produci sia pura.
che impianto hai preso?

thonyli 15-03-2016 13:38

A dire il vero l ho trovato su amazon deals, venduto in una scatola rovinata a 31 euro. Osmosy 3 di aqpet. Le recensioni sono tutte ottime! Bhè l ho comprato perché oltre ad avere un acqua sicuramente migliore, sarà anche molto più semplice occuparsi della vasca....sembra una sciocchezza ma uscire di casa e portarsi indietro 20 litri d'acqua è una rottura....


Sent from my iPhone using Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10923 seconds with 13 queries