![]() |
Cambio filtro senza maturazione
Ciao ragazzi, sono Michele, vorrei farvi una domanda perchè non sono molto pratico di acquari. Ho comprato lo scorso Natale alla mia ragazza un acquario da 54lt, al momento ci sono 4 pesci cardinali, un combattente maschio e un pesce pulitore. L'acquario è un di quelli base quindi il filtro meccanico non è dei migliori, l'acqua bisogna cambiarla una volta alla settimana ed è evidentemente stressante per i pesci. Quindi le ho preso un filtro biologico con portata massima 60lt (Eden 501), e qui viene il problema, mi è stato consigliato di:
P.S.: Scusate il messaggio lunghissimo ma volevo essere più chiaro possibile, e spero di esserlo stato :-)) |
Come puoi leggere in molte altre discussioni identiche sul forum (usando il pulsante cerca) la cosa migliore sarebbe di collegare il filtro alla vasca e farlo funzionare assieme a quello già in funzione per un mese. ;-)
|
Quote:
|
Ok grazie per l'aiuto! [emoji4]
Proverò a cercare meglio nel forum per trovare le altre discussioni che trattano l'argomento Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Riprendo la discussione perché parlando con il negoziante che mi ha venduto l'acquario, è venuto fuori che avendo al momento solo un semplice filtro meccanico, il collegamento di un filtro biologico nuovo (anche se in "tandem" con il meccanico) porterebbe alla quasi sicura morte di tutti i pesci. -d12
Questo è il filtro che ora è installato nella vasca. http://s30.postimg.cc/j0hyiaubh/120712010737.jpg |
Anche quel filtro, pur non essendo adatto perchè troppo piccolo, svolge un filtraggio biologico nella spugna (a meno di non sciacquarla spesso sotto il getto d'acqua del rubinetto lavando via i batteri).
Procedi pure all'affiancamento dell'Eden. |
In realtà il problema è proprio questo, mi è stato detto di lavare la spugna con l'acqua del rubinetto e l'unica volta che l'ho sciacquata con l'acqua della vasca sono morti dei pesci. Anche se ora abbiamo scoperto che probabilmente è stato il combattente a infastidirli, ho ricominciato a pulire la spugna con l'acqua del rubinetto per timore di aver sbagliato qualcosa dato che fino a quel punto pareva andare tutto bene.
In questi giorni poi il combattente ha cominciato a presentare delle macchioline bianche sul corpo e le pinne si stanno sfibrando, non vorrei fosse un problema di filtraggio! |
Volevo aggiornarvi sulla situazione: ho affiancato i due filtri per un mese e ora l'acquario sta andando avanti con il solo filtro esterno, tutto bene quindi! Grazie per i consigli! #70
|
Perfetto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |