AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Schiumatoio con denitratore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50368)

IVANO 23-07-2006 12:07

Schiumatoio con denitratore

Venerdi ho inserito un denitratore a zolfo piu un antifosfati caricato con sabbia corallina, da quel momento anche se già non schiumama tantissimo, lo schiumatoio ha smesso di schiumare, possibile???Vi allego foto, il sistema è della Ruwal Aquatech

simo1978 23-07-2006 13:02

non mi sembra di riconoscere lo skimmer, di che marca è?

un giorno o due può essere normale che smetta, soprattutto se già prima non schiumava un gran che. Dovrai aspettare un altro po', occhio solo a non aver introdotto in acqua della plastica che inibisce la schiumazione.

occhio anche che la copertura di metallo del filtro ruwal, tra un po' ti diventa un blocco di ruggine.

SupeRGippO 23-07-2006 13:17

si, toglierei subito dalla sump l'accessorio Ruwal... spostalo fuori tanto e' ermetico...
mi associo alla domanda... ma lo schiumatoio che cos'e' ?

IVANO 23-07-2006 13:52

supergippo, simo1978, lo schiumatoio è un artigianale che costruisce il mio negoziante, spero vada bene, per adesso i valori sono ok, non so se sia sinonimo di buon funzionamento.

Ciao

Rama 23-07-2006 14:04

agente25, io invece di inserire accessori "discutibili" come un denitratore a zolfo e un letto fluido caricato con della jumbo (che più che discutibile, è perfettamente inutile/dannoso), usarei un pò di tempo per leggere e capire le basi del sistema berlinese...
Ho come l'impressione che non hai chiari alcuni principi di funzionamento, vedi il fatto che quel filtro ruwal usato così è un filtro ossidante che produce nitrati, e nello stesso tempo hai montato un filtro riducente per eliminarli...

RobyVerona 23-07-2006 17:05

Posteresti per favore una foto per intero dello skimmer??? Riguardo ai vari filtri io sono un accanito sostenitore del berlinese, se la vasca è strutturata bene non serve altro, ne filtri ossidanti ne tantomeno riducenti. La vasca gira da sola ed i valori "vengono" buoni da soli... Se se stato "costretto" a mettere questi filtri è perchè qualcosa nella tua vasca non va, cerca di capire che coc'è che ti crea questi accumuli ed elimina le cause alla radice. La vasca, fidati, rinascerà!

IVANO 23-07-2006 17:13

RobyVerona, ho messo questi filtri perchè per lavoro sto via diversi giorni , percio essendo la vasca giovane ho preferito avere una sicurezza in più, per carità la vasca ha già dato dei segni di stabilità ma è ancora giovane.
Visto che male non fanno ,gli ho inseriti. #36# #36#

IVANO 23-07-2006 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Rama
agente25, io invece di inserire accessori "discutibili" come un denitratore a zolfo e un letto fluido caricato con della jumbo (che più che discutibile, è perfettamente inutile/dannoso), usarei un pò di tempo per leggere e capire le basi del sistema berlinese...
Ho come l'impressione che non hai chiari alcuni principi di funzionamento, vedi il fatto che quel filtro ruwal usato così è un filtro ossidante che produce nitrati, e nello stesso tempo hai montato un filtro riducente per eliminarli...

io passo molto tempo a leggere, non ti preoccupare , ma se tu avessi il modo di vedere un riassunto di tutti i messaggi postati ci sono delle discordanze enormi.
Ho inserito il filtro perchè mi assentero per giorni e voleva essere una sicurezza in piu.
Se poi mi spieghi perchè sia inutile mi faresti un piacere perchè se lo è veramente potrei anche riportarlo al negoziante.
Poi perchè caricando con la jumbo aumenterei i nitrati?????? -05 -05

Grazie

ALGRANATI 23-07-2006 17:28

Quote:

Venerdi ho inserito un denitratore a zolfo piu un antifosfati caricato con sabbia corallina
mi dici il motivo di questo inserimento?? #24 #24 #24

Rama 23-07-2006 17:41

Quote:

Originariamente inviata da agente25
Quote:

Originariamente inviata da Rama

io passo molto tempo a leggere, non ti preoccupare , ma se tu avessi il modo di vedere un riassunto di tutti i messaggi postati ci sono delle discordanze enormi.
Ho inserito il filtro perchè mi assentero per giorni e voleva essere una sicurezza in piu.
Se poi mi spieghi perchè sia inutile mi faresti un piacere perchè se lo è veramente potrei anche riportarlo al negoziante.
Poi perchè caricando con la jumbo aumenterei i nitrati?????? -05 -05

Grazie

Vedi, se tu passassi molto tempo a leggere, sapresti perchè non servono a niente questi filtri, anzi, avendo una vasca giovane destabilizzano la corretta maturazione della stessa...
Quando toglierai il dentitratore, chi farà il lavoro al posto suo? Le rocce... ma tu con questo sposti quasi tutto il lavoro di denitrificazione nel filtro, e probabilmente sai che fanno i batteri che se ne dovrebbero occupare? Schiattano...
Perchè con la jumbo vai ad aumentare i nitrati, se hai letto, lo sai già... che me lo chiedi a fare? E' una nozione di base... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:30.