![]() |
Consiglio su Calcinus Elegans e Lysmata
Salve a tutti #28#28#28
nel mio PicoReef da circa 22 litri netti sarei orientato nell'inserire qualche gambero e al massimo un piccolo gobide okinawae, ma su quest'ultimo sono proprio incerto.. Ciò che mi affascina e che sinceramente non avevo mai notato prima e il piccolo paguro, il calcinus Elegans, quello blu e nero! Ho letto che è piuttosto movimentato, mi chiedevo se potesse esser così dannoso e se c'è il rischio che possa nutrirsi di macroalghe quali caulerpa, chaetomorpha (le tengo in vasca anche perché mi piacciono molto) oppure vari coralli, magari qualcuno (mi auguro di no:-D) ha avuto esperienze di questo tipo.. Altra domanda, se inserissi anche un classico lysmata amboiensis, c'è il rischio che non vadano d'accordo? Vorrei evitare scontri di questo tipo :-D Grazie a chi risponderà, mi piacerebbe se postasse una foto dei vostri Paguri :-)) |
Per calcinus e lysmata nessun problema, visto lo spazio ridotto non più di un esemplare per tipo.
Macro alghe il mio non le ha mai toccate, però non tutti sono uguali. |
Quote:
Mi hanno consigliato in molti e soprattutto il negoziante di evitare di inserire un paguro in quanto praticamente sposta tutto ciò che gli pare in quanto è parecchio maldestro e ingombrante :-D Ho preso comunque una turbo, e si muove davvero piano ma lascia le rocce pulitissime, incredibile! |
Ciò che ti hanno detto è giusto, i paguri son dei carri armati, per ospitarlo devi aver tutti i coralli ben incollati o incastrati.
|
Quote:
Andrò di lysmata! Visto che ci sono per non aprire un altro topic, una lumaca turbo riesce a trovar sempre del cibo? Il negoziante mi ha detto che mangiano alghe e che in ogni vasca si formano sempre delle minuscole alghe dalle quali la lumaca può mangiare.. Effettivamente immagino possa esser davvero così! Cosa ne pensi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |