AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Rocce vive e maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50346)

Lorenzo Viganò 22-07-2006 19:53

Rocce vive e maturazione

Quando si introducono le rocce si consiglia un periodo più o meno lungo di buio per poi iniziare gradualmente con il fotoperiodo, vi sono però pareri discordanti, alcuni dicono che con il buio si uccidono tutta una serie di microorganismi presenti sulle rocce e quindi consigliano di inizare subito con un fotoperiodo comunque breve. Mi dite come la pensate? Le vostre esperienze e i vostri suggerimenti.
Ciaooooooooooooooooo

cospicillum 22-07-2006 20:04

Lorenzo Viganò, buio di almeno un mese poi inizi il fotoperiodo un poco alla volta................o 15 minuti al giorno oppure 1 ora a settimana.
i batteri e le forme di vita si riformeranno.........
#28 ;-)

ALGRANATI 22-07-2006 20:54

#36# #36# #36# #36#

Lorenzo Viganò 22-07-2006 21:06

si ho fatto così anch'io nelle precedenti occasioni, adesso però mi sarebbe piaciuto sentire un po' di pareri, magari anche di chi ha provato in un modo diverso.

Abra 22-07-2006 22:08

#22 #22 io io ho preso le roccie appena arrivate le ho messe in sump e ho iniziato a dare luce da subito.che ti devo dire io mi sono trovato bene il mio acquario và abbastanza bene valori nella norma solo i nitrati tra 5e10 ma dovuto a un mio errore nel dosaggio di mangime x invertebrati guarda le mie foto e vedi che l'acquario x adesso gira bene e soprattutto nessuna morte tranne un gamberetto.

ALGRANATI 22-07-2006 22:12

abracadabra, da quanto è avviata la vasca??

Abra 22-07-2006 22:20

da marzo di questo anno sò che mi dirai che è giovane e che se tutto và bene si vedrà + avanti e ti darò ragione,ho detto quello che ho fatto io e lo ripeto a ogni persona che mi chiede come gestisco la vasca che la mia gestione è errata fino a prova contraria.

ALGRANATI 22-07-2006 22:24

abracadabra, non ti sto dicendo questo....ma......io ho fatto l'avviamento a febbraio e ho iniziato ad accendere i primi di aprile ....fino a fine giugno nessun problema manco 1 alghetta solo alghe calcaree bellissime...adesso è da 15-20 giorni che ho i valori perfetti ma sono iniziati i cianobatteri...finiti quelli sono iniziate le alghe verdi e le marroni...adesso spero che non ci siano piu colori xchè mi sto rompendo le balle e oltretutto sono difficili da eliminare. -28d# -28d# #23
indi x cui la vasca prima di dire che sta andando tutto bene bisognerebbe tento x cominciare darsi una bella grattatina ai maroni e poi aspettare piu tempo :-)) ;-)

Abra 22-07-2006 22:31

che ti devo dire x adesso stà andando tutto bene quando non andra tutto bene lo dirò sul discorso di aspettare concordo con tè in pieno difatti non ho mai e poi mai detto a nessuno che il mio metodo è valido.ti auguro di non vedere + colori del genere nella tua vasca e x la grattata lo faccio tutte le volte che guardo l'acquario.

ALGRANATI 22-07-2006 22:32

Quote:

x la grattata lo faccio tutte le volte che guardo l'acquario.
:-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00.