![]() |
Sterilizzare vasca dopo ictio.
Salve a tutti.
Sono da poco morti tutti i miei oranda a causa dell'ictio. Adesso vorrei far ripartire da zero la vasca con fauna tropicale. Ma prima vorrei scongiurare il ripresentarsi dell'ictio. Come faccio a sterilizzarla per bene insieme al filtro? |
Basta aspettare un po'. Senza pesci il parassita muore. In questo modo non devi nemmeno riavviare.
Ti cerchi il tempo di schiusa delle cisti (mi pare un aventina di giorni) e aspetti il doppio del tempo (per sicurezza), senza pesci in vasca. |
Ah ok. Ma i pesci presentavano le pinne sfilacciate. E' dovuto anch'esso all'ictio?
|
No, le pinne sfilacciate sono causate da infezioni batteriche.
|
Quindi potrebbe essere una conseguenza dell'ictio?
------------------------------------------------------------------------ Io vorrei far ripartire la vasca da zero. E voglio essere sicuro che non si ripresentino problemi all'inserimento dei nuovi inquilini, dopo nuova maturazione ovviamente. |
Possibile e probabile........con l'ictio il pesce si debilita, ciň lo espone alle infezioni batteriche........infezioni che, normalmente, verrebbero evitate dal sistema immunitario.
|
Capisco. Quindi che mi consiglieresti di fare in questo caso?
|
Ciao io ti consiglio di aspettare una ventina di giorno
Potresti anche non far rimaturare la vasca ma lasciarla avviata giá da adesso Il nostro obbiettivo non č eliminare i batteri o i protozoi dalla vasca per non far ammalare i pesci, cosa che č impossibile una vasca non sará mai sterile, Ma noi dobbiamo puntare a stressare il meno possibile I pesci per non fargli calare le difese immunitarie e di conseguenza ci penseranno loro a sconfiggere molte patologie Ciao Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Quoto valegaga..... anche se ricominci, passato un certo periodo la vasca si "ripopola" di microrganismi.
|
Basti pensare al acqua di un negozio cos avrá dentro e perciň tutte le malattie che un pesce potrebbe prendere
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. |