![]() |
Consiglio T5 Rio 125 e Rio 240
Vendendo le foto panoramica e quindi le piante all'interno che gradazione mi consigliate di tenere di neon utilizzando però come marca dennerle?
Attualmente le gradazioni presenti in vasca sono: -Rio 125: -Dennerle Special Plant 28W davanti 3000'K -Dennerle Amazon day 28W dietro 6000'K -Rio 240: Dennerle Special Plant 54W davanti 3000'K Dennerle Amazon day 54W dietro 6000K Entrambi con impianto Co2 e valori uguali: Ph 6.7 Kh 3 Gh 5 Gli altri non influenzano la scelta e non sto nemmeno ad elencarveli, quando procederò al cambio lo eseguirò a distanza di 10 giorni uno dall'altro. Grazie, Federico http://images.tapatalk-cdn.com/16/01...328a20452a.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/16/01...cd6573c559.jpg |
tieni pure le 6000 che sono buone, ma prova ad abbinare una 4000 o 5000, anche di altre marche
ma se con 3000 + 6000 non hai problemi, perchè dovresti cambiare neon? |
Non ho problemi nel 120, nel 240 invece ho problemi di alghe, leggere, ma su tutte le piante e foglie, tipo peluria, non so come si chiamano ma potrebbe essere anche una mancanza di fertilizzazione, nell'ultimo periodo non ho curato molto i particolari ma solamente il cambio settimanale.
|
nonostante le stesse lampade il 125 sembra molto piu' "caloroso" del 240,
come ti hanno suggerito prova nel 240 una lampada differente, io sostituirei la 6000k con una 4000k |
si ma magari le alghe sono dovute ad errori nella gestione, la luce c'entra poco, visto che le lampade sono le stesse
|
Quote:
la gradazioni sono corrette per il dolce.... Concordo che il problema alghe è da imputare ad altri fattori |
Ho preso alla fine una special plant e una amazon day, quale metto davanti e dietro?
|
è uguale, forse cambia un po' l'effetto estetico della luce percepita in vasca
|
Io ho provato decine di combinazioni di lampada per trovare quella che mi piacesse di più.
Alla fine ho montato dietro la Special Plant e davanti la Amazon Day. Indirizzo i riflettori dove più mi serve la luce anche per miscelare i due colori e l'effetto mi piace. A seconda dell'ora della giornata in cui vedi l'acquario, con qualsiasi lampada, l'effetto sarà comunque MOLTO differente. A maggior ragione se poi accendi luce artificiale in stanza. ------------------------------------------------------------------------ Nel primo acquario l'effetto è diverso probabilmente perché la vallisneria ferma la luce della special plant maggiormente, mentre la luce dell'amazzone day penetra di più in vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. |