AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Nostrani e non solo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50296)

blueyes_ 21-07-2006 23:02

Nostrani e non solo...

Salve a tutti e buonaseeeeera....
sono nuovo di qui!!
Mi sono iscritto al forum perchè ho visto che molti di voi sanno un bel pò di cose su gli acquari di acqua fredda...

ma arriviamo al punto :-) ...

ho 4 acquari...uno 100L uno 90L uno 80L e uno 55L...tutti lordi :-(

volevo allestirli separatamente tra loro con carassi (pesci rossi) karpe koi e volevo anche creare un paio di biotipi di lago con nostrani di vario tipo...
per ora ho una carpa koi bellissima(argento) e un piccolo pesce gatto (3,5 cm)....piu qualche pesce rosso comunissimo...

Datemi consigli vari e qualsiasi cosa pensate possa essere utile...
Piante, molluschi, pensieri di qualsiasi tipo!!

Vi aspetto... :-))

berserk79 21-07-2006 23:16

L'unico consiglio che mi sento di darti e che 100 litri lordi per la koi sono troppo pochi, visto quanto crescono......

blueyes_ 22-07-2006 20:27

si forse è vero...però per cominciare dici di no??
quando crescono saranno alloggiate meglio...non credi?!
PEr il resto non potete darmi dei consigli su come gestire gli acquari materiali da usare o tutto quello che credete che mi potrebbe essere utile...

Le piante, comprate o prese da laghi e fiumicciattoli autoctoni..?? #07

Ciao!

Cometa 22-07-2006 22:50

Quote:

Originariamente inviata da blueyes_
si forse è vero...però per cominciare dici di no??
quando crescono saranno alloggiate meglio...non credi?!
PEr il resto non potete darmi dei consigli su come gestire gli acquari materiali da usare o tutto quello che credete che mi potrebbe essere utile...

Le piante, comprate o prese da laghi e fiumicciattoli autoctoni..?? #07

Ciao!

GLi acquari d'acqua fredda sono acquari un po' particolari ed anche non molto comuni fra gli appassionati, perchè( a parte i gusti personali ) richiedono acquari molto grandi e che tutti quindi non possono avere. Riguardo alle Koi, mi associo a quanto ti è stato appena detto: io tenterei un inizo con un acquario di non meno di 250 litri, sapendo che dopo 1-2 anni dovrai trovare alle carpe una nuova casa ( un laghetto) . Te parli di piante: hai mai avuto in un acquario carassi di tipo "classico" lunghi 15-20 cm ? Ecco, se i carassi sbarbano e mangiano continuamente le piante più delicate, con una paio di carpe Koi da 30 cm , l'unica alternatova secondo me sono le piante finte !!!! -04 Oppure piante iper-resistenti, tipo le vallisneria gigantea....Per quanto ho avuto modo di vedere io, ogni tipo di pianta reperibile in natura nei nostri fiumi e laghi, rappresenterebbe per loro un gradevole spuntino.....

Potresti tentare invece la sorte con pesci più piccoli, tipo alborelle, scardole,persici sole, ma attenzione ai "salti suicidi" se hai un acquario aperto !! #07

;-)

pleco45 22-07-2006 22:50

se ti puo essere utile.. http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69537 ;-)

blueyes_ 23-07-2006 15:00

Quote:

Originariamente inviata da Cometa

Potresti tentare invece la sorte con pesci più piccoli, tipo alborelle, scardole,persici sole, ma attenzione ai "salti suicidi" se hai un acquario aperto !! #07

;-)

Io infatti e quello che voglio fare...vorrei rimediare alborelle e persici sole (li pesco con facilità) anche rovelle e avannotti di altre specie che rimangano piccolini....
anche alle gambusie, che per un periodo ho avuto, resistenti e simpatiche!

RIPETO:
io ho una sola carpa koi, un pesce gatto entrambi di dimensioni piccolissime e alcuni pesci rossi vinti in una fiera che stanno diventando delle balene...
ora i pesci rossi già avranno una nuova casa...una bella fontana con molti altri pesci uguali a loro...
carpa koi e pesce gatto andranno ad allestire gli acquari!
A me farebbe molto piacere poter vedere delle foto di vostri acquari nostrani o comunque di acqua fredda...se non vi da problemi farmi avere delle foto, sono qui che aspetto!!

Ciao e grazie a tutti!

Cometa 23-07-2006 22:01

Beh, immagino che non ci abbia fatto caso, essendoti iscritto/a da poco, ma sotto ogni messaggio, c'è un pulsante con scritto "il mio acquario": cliccandoci sopra potrai vedere delle piccole foto che "ritraggono" i nostri acquari.
Poi c'è la sezione foto da consultare.....

;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18.