![]() |
Astrea moribonde
Ciao,
da circa 2 mesi ho inserito 6 lumache astrea e sono sempre state benissimo (stanno benissimo tutt'ora). Ho deciso però, vista la bontà delle lumache nell'eseguire il lavoro da spazzine di inserire altre 4 astrea. Il fatto è che 3 di queste 4 nuove lumache sono morte, l'ultima è morta oggi dopo una settimana dal suo inserimento :( Mi chiedo: come è possibile visto che le loro compagne stanno benissimo? Non riesco a capacitarmi.... I coralli stanno benone, lo spirografo anche.... io non capisco.... -04 |
secondo me hai fatto l'ambientamento troppo velocemente #24
|
Anche io riscontro lo stesso problema con le lumache.
Qual'è la procedura ideale per acclimatarle e inserirle in vasca? |
molto lentamente... sono delicatissime ;-)
|
Non mi sembrava di averlo fatto velocemente, più o meno ci ho messo un paio di ore e versavo ogni tanto un bicchierino da caffè di acqua della mia vasca....
E poi muoiono dopo una settimana? Una è sopravvissuta... boh! |
be ...no se hai fatto cosi'... va bene ..non so cosa possa essere stato #24
|
io ne ho una decina le lascio nel sacchetto chiuso x 20 minuti e poi butto in vasca e stò solo attento che non cadano nella sabbia a testa in sù e non me nè morta una.secondo mè bisogna vedere dove si prendono ogni negoziante ha il suo sistema x tenere pesci trovi acqua completamente diversa in ogni negozio forse i valori della tua vasca erano troppo diversi dai valori che teneva il negoziante e non si sono acclimatate forse #24
|
Strano perchè si tratta sempre dello stesso negoziante....
Che siano state malate? Comunque sia una delle astrea che davo per morta stamattina ha riniziato a muoversi dopo un giorno di stallo totale.... Ieri si spostava con la corrente delle pompe, non è normale per una lumaca viva, boh... non so proprio cosa stia succedendo #07 |
TWN-TRWN, malate no... forse ha fatto l'acclimatazione male il tuo negoziante e tu le hai prese già messe male.. e l'ulteriore adattamento le ha finite.
|
Pfft,visto che stà combattendo contro i ciano non protebbe essere un insabilità dell'acqua x via della maturazione?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |