![]() |
Quale plafo utilizzare?
Buongiorno a tutti gli amici acquariofili, mi chiamo Marco e ritorno sul sito dopo un po' di anni di assenza, che per vari motivi mi hanno anche fatto sospendere la gestione della mia vasca , un marino da 600 litri. Finalmente ho la possibilità di ricominciare e vorrei chiedervi alcuni consigli su quelli che secondo voi sono attualmente i migliori e più performanti sistemi di illuminazione volendo allevare soprattutto coralli duri. Attualmente ho una plafo giesemann da 2 HQI da 400 W + 4 neon attinici da 54 w. E' la plafoniera che avevo sulla vasca quando circa 4 anni fa ho dovuto sospendere. Cosa ne pensate? Il grosso problema è il consumo. In alternativa si sono affermati i led, ho guardato sui siti e sto valutando la metys Hyperion R2 3 per 150 W della pacific sun oppure tra le T5 la ATI SUNPOWER DIMMER 8 per 80 W.
Aspetto i vostri suggerimenti e vi ringrazio |
Se cerchi l'illuminazione più performante nell'allevare coralli a scheletro duro allora quella che hai non ha eguali,è la migliore.
Poi se cerchi qualcosa che consumi meno allora il discorso cambia... |
Io se dovess segliere ATI sunpower no dimmer
|
perché no dimmer?
|
anch'io andrei su una ati sun power non dimmer perchè i neon devono funzionare al massimo per almeno 9/10 ore al giorno, e per fare l'effetto alba e tramonto basta accendere 2 o 4 neon alla volta..
------------------------------------------------------------------------ il vantaggio sicuramente rispetto alla plafoniera che possiedi ora è minor consumo e minor riscaldamento ... |
ATI senza dubbio in piu i t5 da 80w sono eccezzionali.
|
Assolutamente gli 80w spingono davvero tanto!
|
Qualcuno ha esperienza con la led metys Hyperion R2?
|
vai di Led e lascia stare la Hqi e le T5.La bolletta scenderà notevolmente!
Ormai ci sono plafo Led molto performanti |
io monto 2 Gnc sul mio cubo, ma ora mi sono ordinato una Ati perché i led e vero che consumano molto meno e non si cambiano tubi, ma mi hanno deluso sotto certi aspetti colorazione insufficiente su coralli più difficili , se fosse per me prenderei una Ati con T5 da 80w che spingono di brutto, in tanti hanno avuto soddisfazioni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:09. |