AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   quale riscaldatore prendere??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502853)

bigfishvale91 05-01-2016 21:04

quale riscaldatore prendere???
 
salve, ho un acquario di 150 litri volevo cambiare il riscaldatore che ho perche troppo debole veniva usato su un 90 litri. volevo un consiglio sul quale acquistare... grazie in anticipo

Johnny Brillo 05-01-2016 23:28

Nella maggior parte dei casi si calcola 1 watt per litro, ma alcuni riscaldatori sono più performanti di altri. Ti basta vedere le indicazioni della casa produttrice.

La scelta dipende anche dalla temperatura della stanza in cui si trova l'acquario e se la vasca è aperta o chiusa.

i Jager sono tra i migliori. quello da 125 watt lo danno per vasche da 150/200 litri. Controlla le misure perchè di solito sono più lunghi di altri.

bigfishvale91 06-01-2016 02:09

Sapevo che erano molto buoni però avendo un acqaurio di 150 litri netti saranno 130 cn la sabbia e rocce ed è aperto viene tenuto innamora quindi durante il giorno che nn ci sono la temperatura sta sui 20 gradi..cosa mi consigli??da 125 34 cm e da 150 watt 40 o.O è una spada di star Wars!!

plays 06-01-2016 03:00

Mi avete chiamato :-D

Quoto per i jager, se non ricordo male si avvicinano abbastanza al watt litro.

Per capire se sono sufficienti c'è un parametro che si chiama delta di temperatura, praticamente indica quanti watt in più servono a seconda della temperatura esteriore all'acquario. Alcuni marchi lo riportano direttamente sul prodotto

Una marca più economica con cui mi sono trovato bene sono i riscaldatori della Eden

Rufy 06-01-2016 09:39

I migliori per me sono gli shego in titanio poiché sono indistruttibili,l'inconveniente è che bisognerebbe aggiungere un termostato esterno per il funzionamento,ma considerando che dopo due anni di funzionamento per avere 25 gradi in vasca dovevo impostare il mio jager a 28 gradi,ritengo il termostato fondamentale poiché tutti i riscaldatori si starano prima o poi.
Non esistono riscaldatori più potenti e viceversa poiché il funzionamento deriva dal riscaldamento di una resistenza,a seconda della potenza della resistenza riscaldano;al massimo possiamo parlare di materiali che trasmettono meglio o peggio il calore come il vetro o il titanio

bigfishvale91 06-01-2016 09:44

Quindi quale prendo??è il mio primo acquario aperto gli ho sempre avuti chiusi quindi tutti questi problemi nn li avevo-43

Rufy 06-01-2016 09:50

Se hai la possibilità di spendere qualcosa in più prendi uno shego in titanio (piccolissimo) e un termostato esterno, altrimenti prendi un jager.
Considera che con lo jager da 150watt facevo fatica ad arrivare a 25 gradi in un 140 litri con sump nei giorni più freddi quindi non so se prenderei il 125 watt..
------------------------------------------------------------------------
La vasca è aperta giusto?

Johnny Brillo 06-01-2016 11:49

Quote:

Non esistono riscaldatori più potenti e viceversa poiché il funzionamento deriva dal riscaldamento di una resistenza,a seconda della potenza della resistenza riscaldano;al massimo possiamo parlare di materiali che trasmettono meglio o peggio il calore come il vetro o il titanio
Infatti si parlava di riscaldatori più performanti di altri. ;-)

Può capitare a tutti i riscaldatori di rompersi o stararsi è anche per questo che si usano i termometri in vasca. Nel caso degli jager c'è la possibilità di ritararli, cosa che non ho mai visto su nessun altro.

La dispersione termica che si ha in un marino con sump rispetto alla sola vasca aperta non è paragonabile.

Volendo puoi prendere anche il 150 watt, ma la stessa jager (o meglio dire eheim) lo da per vasche da 200 a 300 litri. Problemi non ce ne sono anche se è sovradimensionato, ma nel caso di rottura ti fa una zuppa di pesce senza neanche darti il tempo di intervenire.

Rufy 06-01-2016 12:03

Quindi parliamo di riscaldatori più performanti o meno guardando le indicazioni della casa...
Mi spieghi perché uno jager dovrebbe essere meglio di un altro riscaldatore di pari potenza?

Johnny Brillo 06-01-2016 12:15

Perchè a parità di potenza riesce a riscaldare vasche più grandi. E' vero, è un parametro che fornisce la casa produttrice, ma parliamo di Eheim e già questo è una garanzia.

La spiegazione che posso trovare è che, essendo più lunghi di altri riscaldatori, hanno una maggiore superficie a contatto con l'acqua che implica un maggiore scambio termico a parità di watt.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,20079 seconds with 13 queries