![]() |
cambio colore patina sui vetri
Normalmente nella mia vasca una volta puliti i vetri si formava una patina tendente al marrone chiaro dopo circa 2 giorni. da circa due settimane una volta puliti i vetri dopo circa 24 ora inizia a formarsi la patina polverosa che però è di colore verde chiaro non più marrone chiaro; da premettere che di solito pulisco i vetri una volta ogni 5 giorni più o meno. da cosa può essere determinato tale cambiamento?
|
Il problema patine è stato affrontato tempo fa: si era giunti alla conclusione che una patina marrone indicasse una eccesso di nutrienti in vasca (acqua "grassa"), una patina tendente al verde chiaro un buon equilibrio, e una patina bianca forte carenza di nutrienti (acqua "magra").
C'è da dire che sono conclusioni molto empiriche, non saprei darti motivazioni scientifiche... |
ok.. pensavo che una patina verde indicasse un eccesso di nutrienti e quindi un aumento nella produzione di phitoplancton. allego un immagine in cui si vede la patina dopo 24 ore dalla pulizia dei vetri.
http://s17.postimg.cc/wmglw2abf/IMG_3947.jpg |
anche nel mio acquario che è attivo da un mese si forma la patina dopo 30 min dalla pulizia dei vetri, è verdina ed a volte tendente al marrocino.
comunque appena messo il carbone attivo ho notato una riduzione drastica della patina. |
riporto i valori:
no3 <1 tropic marine po4 0,04 fotometro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55. |