![]() |
nuovo progetto minimal
Ciao a tutti , vi ringrazio per i consigli in anticipo;
Materiale vasca in vetro superchiaro 76x36 h42 100 litri filtro esterno pratiko 300 lampada a led 6500k 20w parametri 24 gradi no2 0 no3 0 po4 0 gh 13,5 kh 13,5 ph 7,6 Ora vi spiego bene tutto , da piu di un anno ho questo acquario ed ho usato i primi 12 mesi per fare esperienza , avevo un acquario stile olandese con molte piante un pesce combattente , 7 corydoras , 7 cardinale ( nessun morto li ho riportati in negozio ), ho avuto nel recente periodo un problema enorme di alghe, quindi ho deciso di ripartire, ho cambiato vasca siccome la scorsa si è crepata , quindi ho inserito 100 litri circa di acqua del rubinetto ( questa è la novità , basta acqua di osmosi che ho sempre poco tempo per reperirla e quindi farò dei cambi molto piu frequenti ora , pensavo 20% a settimana ) il filtro è sempre stato attivo quindi mi auguro che la flora batterica sia intatta , ma cmq aspetterò circa 3 settimana x i pesci per capire se avrò problema alghe , andrò quindi a inserire della ghiaia nera lucida molto fine per il fondo , e delle stupende pietre in teflon bianche forate , l'idea l ho presa dal mio negoziante che ha un acquario cosi fatto con dei ciclidi africani molto belli, quindi non inserirò piante e la nuova luce a led pensavo di usarla 5 ore al giorno , l'acquario è in un luogo molto protetto dal sole e dai rumori nonché dalle correnti di aria , quantità di pesci pensavo circa 6-9, ora vi elenco le mie domande. che problemi può causare alla flora batterica non avere piante e pesci e aver cambiato 100 litri ? che pesci mi consigliate , vorrei anche qualcosa che tenesse pulito l'acquario diciamo dalle alghe 5 ore di luce possono andare bene, tanto i ciclidi non ne hanno bisogno..anzi l'acua in superficie mossa va bene ? posso inserire qualche lumaca o evito ? servono rocce calcaree oppure vanno bene quelle che ho in mente in teflon molto belle ? i parametri acqua come vanno ? in un acuario del genere cosa mi potrebbe alzare po4 oppure no3, ho molta paura di rivedere alghe, voglio acqua limpida e tutto pulito internamente ( io farò, cibo consumato in 15 secondi non troppi pesci in acqua ) chiedo il parere di qualche esperto grazie, un domani spero di tornare ad acquari stile ada nature ma per ora parto con questo progetto che mi ispira molto . grazie http://s7.postimg.cc/57c163wlj/IMG_0740.jpg |
ciao, dire ciclidi è un po' troppo generico; ci sono quelli che richiedono acqua molto tenera e acida e quelli che invece richiedono acqua dura e ph anche intorno all'8 per intenderci.
Dato che non intendi più utilizzare acqua di osmosi, ti suggerirei di orientarti sui pesci del Tanganica, anche perché la vasca non è grande, ci sono molte specie provenienti da quel lago africano che restano piccoli e hanno comportamenti molti interessanti. C'è una sezione specifica nel forum. Lascia perdere i cosiddetti pulitori: la presenza o meno di alghe dipende dalla corretta gestione della vasca, ci sono alghe che nessun pesce leverà, in compenso molti di loro sporcano molto, contribuendo ad alzare i nutrienti, cosa che incrementa diversi tipi di alghe. |
Ora si sono alzati un filo po4 e no3 , è normale anche se sto facendo cambi di acqua regolarissimi e non ho ancora ne fondo ne pesci ? Il filtro e ultra dimensionato fa 300l ora
|
Se non stai somminisranno cibo ai batteri credo che sia dovuto alla loro morte.
La quantità di batteri nel filtro è proporzionale al carico oganico, senza carico organico le colonie batteriche si ridemesionano. |
E quindi come capisco come e quando inserire nuovamente pesci ?
|
Prima gli serve un carico, allestiscilo il prima possibile e buttaci un po di mangime.
I pesci vanno inseriti pochi alla volta, altrimenti hai un nuovo picco di nitriti. Aspetta tre settimane come hai detto, cosi dai il tempo anche al fondo di iniziare a colonizzasi. |
2 Labidochromis caeruleus
2 Melanochromis Johanni 2 Iodotropheus spregerai Pensavo a 1 maschio e due femmine per queste tre tipologie da mettere nel mio acquario |
I ciclidi africani non li conosco cosi bene
|
Quote:
Orientati verso qualche piccolo ciclide del tanganica o ciclidi nani sudamericani/africani fluviali. I malawi su quel litraggio proprio non ci stanno. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |