![]() |
Ripartiamo.......
Dopo un paio di anni di abbandono e traslochi vorrei ripartire ad avere un'acquario decente vi faccio un riassunto dei cambiamenti subita dalla mia vasca, fino a ottobre 2011 tutto ok avevo questa vaca:
http://s14.postimg.cc/5i1beh8jx/image.jpg Poi il primo trasloco e si riprende tutto benissimo e riesco a non perdere niente, a giugno 2013 nuovo trasloco e cambio vasca passando da un 100x50x50 a 100x70xh60 e da li sempre peggio. Poi a febbraio 2014 per mancanza di tempo riduco la vasca a un cubo 60x60x60 cob dsb: http://s18.postimg.cc/4ihg1sh2d/image.jpg Infine ad agosto di questo anno cambio casa e nuovo trasloco, tolgo il dsb perché non ce la facevo a spostare la vasca con la sabbia e ora sono a questo punto: http://s14.postimg.cc/dlvndzqtp/image.jpg Mi sembra una vasca sterile pensavo di mettere delle fiale di batteri e aggingere qualche roccia che ne dite??? I valori sono ca oltre 500 mg 1400 ph 6-7 ho gia messo il buffer po4 sopra 0,2 salinita 31%o temp 24gradi Per Ph e no3 sto apettando i test nuovi. Che consigli mi date per ripartire prima possibile???? |
No3 a 80mg/L
|
I batteri possono aiutare.
Le rocce credo siano insufficienti poiché adesso saranno loro il motore dell'acquario. La salinità è bassa,portala a 35 per 1000 (mi raccomando molto gradualmente). Quei pesci cacano come vacche e in un sistema piccolo con nitrati a 80 e fosfati a 0.2 potresti non raggiungere mai l'equilibrio anche facendo tutti questi aggiusti.. Quindi ultimo consiglio ma più importante di tutti,togli i pesci e tra tre mesi parleremo della tua bella vasca |
E dove li metto i pesci???? Purtroppo l'ultimo consiglio non lo posso attuare
|
Potresti venderli...
Purtroppo non ci sono tante strade per fare la cosa giusta e togliere i pesci è l'unico modo. Non mi piace fare la morale sui pesci e preferisco metterla sul senso pratico e non sull'etica ma quei pesci sono inadatti al tuo litraggio;avrebbero bisogno di litraggi superiori (Hepatus e Flavescens) mentre il centropyge è un pesce a mio avviso molto delicato e con questi valori.. Il mio consiglio resta quello di toglierli e rivedere la popolazione ittica della tua vasca,magari qualcun altro la pensa diversamente da me :-) |
è impensabile di tenere quei pesci in un cubo da 60. Non hai speranze di riuscire.
Per me due sono le vie: 1) Li vendi, li regali e cominci a far maturare seriamente la vasca(senza pesci). 2) Aspetti che muoiano e cominci a far maturare seriamente la vasca(senza pesci). Lascio al tuo buon senso scegliere la strada migliore..... |
Che i pesci siano troppi e inadatti non ce dubbio ma vengono da vasche precedenti molto piu grandi e ormai alcuni sono 10 anni che li ho e mi dispiace darli via :2:
Comunque una decisione la devo prendere ------------------------------------------------------------------------ Una volta venduti i pesci secondo voi quanti e quali pesci posso inserire??? In sump ho uno schimmer hes110 |
Lo skimmer é abbastanza buono. Un 4-5 pesci potresti metterli. Eviterei gli acanturidi visto che hai solo 60cm di lato lungo
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
fai attenzione però che l'HS110 non ce la fa a reggere tutti quei pesci
|
Che chiumatore mi consigli????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |