![]() |
consiglio su cambio pompe di movimento
Ragazzi in una vasca 150x50x50 lps ed Sps gestione berlinese che pompe di movimento mi consigliate? La vasca ha già una jebao wp 40.. Posso aggiungere un altra pompa (quale?) e farle lavorare alternate con un timer? Oppure levare la jebao e mettere una vortech mp 40 ? Cosa mi consigliate ?
|
Naturalmente le Vortech sono migliori ma una sulla tua vasca è insufficiente
|
Una pompa è insufficiente quindi o aggiungi una vortec alla jabao o perché no un altra jabao wp40 .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
ma con due pompe dovrei farle lavorare alternate ogni 6 ore per simulare le maree e cambiare senso di movimento in vasca?
|
Non necessariamente,puoi alternare Anche di pochi secondi/minuti,o farle andare insieme utilizzandole a minor potenza o con programmi else in contemporanea
Quote:
|
Io i flussi con la Vortech li cambio 2-3 volte nel corso di una giornata ma se parliamo di necessità,allora ti dico che non è necessario.
L'importante è avere un movimento adeguato. |
Con la modalità else o lagoon o reff creste per vortec i flussi vengono variati continuamente ,ma anche con due pompe i flussi sono da più direzioni dalle pompe e dagli scontri tra i flussi che ne generano altri,mentre con una sola il flusso va sempre nella solita direzione ,questo può portare problemi di zone di ristagno e crescite anomale nei coralli
Una vorthec mp 40 es e risolvi.
|
grazie mille per i consigli ragazzi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. |