![]() |
Tipo amazzonia
avviamento metà agosto
vasca artigianale in extrachiaro 120 x 70(p) x 50(colonna acqua netta) 400 Lt. netti coperchio autocostruito fauna 5 scalari rio nanay +2 tetra limone + 6 corydoras paleatus 2 filtri esterni eheim ecco pro 300 2036 già maturo fondo in flourite sachem (sempre "ereditato", l'ho completamente risciacquato) illuminazione 1 neon t8 da 30 w 840 + 1 neon t8 da 30 w 865 con riflettori, accenditore elettronico +tubo led philips 15w 865 la luce è poca ma è direzionata proprio sopra le piante, quindi i W/Lt sono "virtualmente" superiori riscaldatore 300W 3 radici grandine 3 sassi color ambra non calcarei varie echinodorus tra cui 4 belheri (+6 piccoline riprodotte da stoloni) valori acqua, torbata a parte con bomba di torba: KH 3 (quella della rete ha KH 4! sono in montagna..) PH 6.6 (di rete 7.4) no2, no3 non rilevabili, GH non ho il test.. |
|
i valori ci sono e le dimensioni anche, l unica cosa metterei qualche galleggiante per creare qualche zona d'ombra che gli scalari gradiscono molto :P
|
Quote:
l'unica cosa è che ho due problemini: i neon a 5 cm. dal pelo d'acqua e il "sistema vasca" (probabilmente anche per i filtri) che ad oggi mi obbliga ad aggiungere 2-3 mg/lt di nitrati sotto forma di kno3 (e fosfati in proporzione) al giorno, al limite aumento la dose:-) mi servirebbe un consiglio su piante galleggianti che si trovano anche nella regione amazzonica.. grazie di nuovo! |
ho visto che la Limnobium laevigatum farebbe al caso, giusto?
|
credo che sia la scelta migliore per la tua vasca...
fa delle radici molto lunghe, ma si possono tranquillamente tagliare ( ovviamente con testa ) ci vedrei bene anche qualche pianta a stelo sul fondo, tipo limnophila #28 |
non è il massimo l'allestimento,avrei messo un fondo diverso,magari qualche bella composizione di legni a creare zone in ombra....
|
Quote:
|
aumenta a una quindicina quei poveri hyphessobrycon:-D
oppure toglili se vuoi riprodurre gli scalari |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. |