AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   parametri limiti per sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502534)

geppetto 31-12-2015 09:45

parametri limiti per sps

Avendo la vasca in maturazione dopo averla trascurata fino a nitrati 50mg/L e fosfati a 2 ero curioso di sapere secondo voi a quali valori di no3 e po4 potevo inserire la prima talea da usare come test..pensavo ad una piccolissima punta di montipora digitata, sps che ricordo essere di facile gestione, ma consigliatemi voi..
Io pensavo a no3 10mg/l e po4 sotto 0,5...
Grazie Roberto

tene 31-12-2015 12:22

Se vuoi farle stare bene devi scendere di 10 volte tanto i valori che hai messo
Po4 max 0,05 e no3 1 poi possono tollerare anche nitrati più alti ma l'ideale sarebbe stare su questi valori.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Rufy 31-12-2015 12:26

Per provare la vasca puoi utilizzare una montipora o una pocillopora...ma io sinceramente metterei una talea di prova solo se i valori sono ottimali poiché anche qualora questa talea di prova dovesse andare bene sei sicuro che sia una prova sufficiente per inserire altri coralli (soldi)?
Cerca di avere inquinanti bassi prima di inserire gli animali altrimenti dopo dovrai fare i salti mortali per migliorarli rischiando di perdere i coralli

periocillin 31-12-2015 13:49

con la pazienza si tirano fuori vasche spettacolari.

oltretutto a che servirebbe inserire una talea????
anche se vive diventerebbe color cioccolato quindi aspetta.

geppetto 31-12-2015 23:36

Il punto è secondo me quello di sviluppare il famoso occhiometro. ..che è quello di capire senza l'utilizzo di test. ..lo stato in cui si trova la vasca...non parlo di sacrificare una colonia intera ma semplicemente una talea di 2-3 cm..io ho fotometro x po4 e Salifert x no3. .. volevo capire a quali valori posso smettere coi test chimici e passare a valutare ad occhio.. ( premetto che nel 2005 avevo acropore montipore e parecchi lps allevati fino a quando ho dovuto smontare per forzato trasloco)...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

tene 01-01-2016 12:57

Se non volessi usare più i test ma l'occhio ,questo dovresti averlo anche adesso per valutare che non è ancora il momento di inserire animali ,l'occhio funziona anche con il resto della vasca non solo sui coralli ,alghe,patine,sedimenti colorazione rocce sono tuti segnali da interpretare anche se Io al momento userei i test e l'occhio lo lascerei pwr la conduzione fine una volta che i coralli saranno in vasca e in salute .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.