![]() |
Altum
Ciao a tutti..potete darmi qualche info sugli altum..che vasca serve..che valori..è difficile allevarli, con chi vanno daccordo??!!
Grazie. |
Ciao... Gli Altum son pesci abbastanza difficili, pare che nessun allevatore sia riuscito a riprodurli. Per una coppia la vasca MINIMA è: 120 * 50 * 70h. Come valori nei luoghi di cattura si ha Gh e Kh = 0, pH intorno al 6 e temperatura min. 28°C. Ovviamente in una vsca è meglio non riprodurre alla lettera questi valori, ma comunque avvicinarsi il più possibile: Gh e Kh 3 e pH comunque non sopra il 6,5. Prediligono acque scure, possibilmente filtrate con torba, con radici per nascondersi, vegetazione ridotta all'osso (qualche Echino) e un pò di spazio per nuotare. Son pesci molto timidi, i miei testi consigliano di metterli in vasca con degli scalarini piccoli per farli abituare a mangiare il secco, e poi di tenerli con un gruppetto di caracidi (vasca permettendo si possono tenere anche con i discus), un gruppetto di cory e uno di oto. Se poi vuoi approfondire leggiti il post che ho nella firma. ;-)
|
Grazie 4Angel!!!!
Quindi molto più semplice tenere uno scalare che un altum??!! Ma lo scalare può stare da solo??!! Insieme posso mettere....??!! |
Quote:
Ciao Enrico |
Sia l'Altum che gli Scalari sono pesci di branco.... E insieme puoi mettere, ad entrambi, caracidi, cory, otocinclus....
malawi, è riuscito a riprodurli su scala industriale? Per quel che ne so io è possibile riprodurli, ma non a livello di allevamento. Fammi sapere, mi interessa questo fatto.... |
Quote:
Ciao Enrico |
Appunto... Si questo lo sapevo anche io, vabbè, speriamo nel futuro.... ;-)
|
Altum
Una volta ambientati non sono pesci timidi, anzi voraci e vivaci. Per quanto riguarda la riproduzione, Linke dice di averli riprodotti in purezza ma HEIKO BLEHER sostiene che quelli non siano veri Altum ma F1 di padre altum e madre scalare dai quali siano stati scelti quelli a fenotipo Altum e quindi riprodotti. Ma...
Di certo li hanno riprodotti i biologi di Panaque, l'allevamento di Capranica. Roberto |
Re: Altum
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |