AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   ripartire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502216)

gianluca1990 24-12-2015 01:44

ripartire

buona sera ragazzi vi scrivo xchè dopo il primo fallimento vorrei riallestire di nuovo il mio 30 lt questa volta però senza pinnutie skimmer e conto di allevare coralli molto esigenti come acroporee quache lps vorrei dei consigli su come procedere al meglio questa cosa la farò con calma dopo le feste forse fra 1 mesetto però vi comincio a scrivere x avere consigli utili x avere successo come tecnica voglio usare solo rocce vive termostato 25w niente sabbia come pompa di movimento ne ho una sola quelle della boyu con movimento unidirezionale da 300 lh/w
come luce sono ancora indeciso mi piace molto la zetlight ma sto vedendo se riesco a trovare qualcosa di usato in giro visto che nuova costa 135 euro..

paperino68 24-12-2015 02:14

beh se non tieni pinnuti puoi anche fare a meno dello skimmer,anche se potrebbe essere utile in situazioni di emergenza,vabbè premesso che per la tua conduzione non è necessario,potrebbe essere utile mettere una ulteriore pompa x cambiare la direzionalità del flusso.

per il resto ci vuole la luce e un sistema di dosometriche (li vorrai reintegrare il calcio e il magnesio.. o no?) o cmq se non vuoi usarle almeno devi procurarti gli elementi x il balling e integrare manualmente

CIOCIARO 100% 24-12-2015 02:24

ripartire

Ciao Gianluca!
Per termostato penso tu intenda il riscaldatore. Comunque prendilo da 50 o da 75watt, 25 sono pochi.
Per il movimento, una sola pompa da 300l/h è veramente troppo poco. Te ne occorre almeno una da 800/900 litri orari, meglio se due alternate.
Stesso discorso per l'illuminazione. Io ho ripreso da poco e sono veramente indietro per quanto riguarda i led, ma per quello che ho potuto studiare in questi ultimi giorni, i 16watt della plafoniera che hai indicato tu sono veramente pochi se vuoi allevare prevalentemente sps come hai scritto. E poi attento anche alle dimensioni, perché se hai il classico cubo lungo 30cm non ci stai; quella plafo ne misura 32. Io per il mio 30 litri prenderò la iNano o la eshine, rispettivamente 30 e 36watt.

gianluca1990 24-12-2015 15:38

ciao ciociaro io infatti sto cercando conisgli x nn sbagliare visto che comincerò fra circa un mesetto vbb comprerò tutti i test 0 pinnuti solo un gamberetto in modo da nn dover mettere schiumatoio e accesori vari che occupano solo spazio le pompe di movimento io ne ho una di 1500 e una di 2000 l/h posso mettere queste in modo da risparmiare qualcosa come plafoniera prend questa http://acquariomania.net/inano-plafo...14-p-8250.html
non o intenzione di comprare osmoregolatore rabocco io a mano l'importante e rimanere nei giusti valori comprerò solo un refrattometro in modo da vedere la salinità e aggiungere acqua osmotica
il termostato credimi lo tengo da 25 da quasi un anno e va più tosto bene
adesso la vasca e ospitata da rocce vive e ocellaris che darò via sicuramente...
poi penso che devo fare il mese di buio le rocce che tengo sono piene di sporcizia

alegiu 28-12-2015 11:33

Io sinceramente Gianluca il rabbocco lo metterei, se vai in ferie o vai via solo per alcuni giorni comunque ti semplifica di molto, sennò dovresti sempre chiamare qualcuno a casa che lo faccia per te, in certi periodi e / o condizioni anche più volte al giorno.

gianluca1990 29-12-2015 15:40

lo so ma il dopo supero il budget vorrei fare una cosa x limitare le spese

paperino68 29-12-2015 16:37

Quote:

Originariamente inviata da gianluca1990 (Messaggio 1062713813)
lo so ma il dopo supero il budget vorrei fare una cosa x limitare le spese

no al rabbocco non puoi rinunciare,su una vasca come la tua rischi di avere sbalzi di salinità e non è che sia un bene

dr.jekyll 29-12-2015 16:50

Un osmoregolatore lo facciamo con meno di 20 €, basta un interruttore galleggiante, un relè ed un alimentare da 12v o 5v

SJoplin 29-12-2015 17:52

sempre sulla faccenda dell'osmoregolatore, tieni conto anche che a far variare la salinità in 30 lt basta poco. varia la salinità e di conseguenza anche i valori di kh/ca/mg ecc.ecc. e di conseguenza, in particolare con gli SPS, star senza rabbocco è un lusso che non puoi permetterti ;-)

gianluca1990 30-12-2015 01:17

ragazzi allora sai cosa vi dico nnt lps voglio allevare lps come caulastrea e euphylie quaLCHE MOLLO come zoa e ricordee l'importante che rimango nel budget avevo pensato di prendere la plafoniera zealight 16 watt penso che vadano bene x questi tipi di coralli una sola pompa di movimento o anche 2 poi mi consigliate voi e senza osmoregolatore
------------------------------------------------------------------------
dr.jeckyl grazie x la dritta ma x il fai da te non ho tempo pensa che o fatto il mobiletto x il 30 lt sono 20 giorni ancora nn lo terminato :2:
poi ci tenevo a dirvi un altra cosa lo so che col metodo naturale sarebbe giusto nn mettere pesci ma vorrei mettere solo unesce mandarino xchè mi piace tantissimo che dite ci può stare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25.