![]() |
ripartire
buona sera ragazzi vi scrivo xchè dopo il primo fallimento vorrei riallestire di nuovo il mio 30 lt questa volta però senza pinnutie skimmer e conto di allevare coralli molto esigenti come acroporee quache lps vorrei dei consigli su come procedere al meglio questa cosa la farò con calma dopo le feste forse fra 1 mesetto però vi comincio a scrivere x avere consigli utili x avere successo come tecnica voglio usare solo rocce vive termostato 25w niente sabbia come pompa di movimento ne ho una sola quelle della boyu con movimento unidirezionale da 300 lh/w
come luce sono ancora indeciso mi piace molto la zetlight ma sto vedendo se riesco a trovare qualcosa di usato in giro visto che nuova costa 135 euro.. |
beh se non tieni pinnuti puoi anche fare a meno dello skimmer,anche se potrebbe essere utile in situazioni di emergenza,vabbè premesso che per la tua conduzione non è necessario,potrebbe essere utile mettere una ulteriore pompa x cambiare la direzionalità del flusso.
per il resto ci vuole la luce e un sistema di dosometriche (li vorrai reintegrare il calcio e il magnesio.. o no?) o cmq se non vuoi usarle almeno devi procurarti gli elementi x il balling e integrare manualmente |
ripartire
Ciao Gianluca!
Per termostato penso tu intenda il riscaldatore. Comunque prendilo da 50 o da 75watt, 25 sono pochi. Per il movimento, una sola pompa da 300l/h è veramente troppo poco. Te ne occorre almeno una da 800/900 litri orari, meglio se due alternate. Stesso discorso per l'illuminazione. Io ho ripreso da poco e sono veramente indietro per quanto riguarda i led, ma per quello che ho potuto studiare in questi ultimi giorni, i 16watt della plafoniera che hai indicato tu sono veramente pochi se vuoi allevare prevalentemente sps come hai scritto. E poi attento anche alle dimensioni, perché se hai il classico cubo lungo 30cm non ci stai; quella plafo ne misura 32. Io per il mio 30 litri prenderò la iNano o la eshine, rispettivamente 30 e 36watt. |
ciao ciociaro io infatti sto cercando conisgli x nn sbagliare visto che comincerò fra circa un mesetto vbb comprerò tutti i test 0 pinnuti solo un gamberetto in modo da nn dover mettere schiumatoio e accesori vari che occupano solo spazio le pompe di movimento io ne ho una di 1500 e una di 2000 l/h posso mettere queste in modo da risparmiare qualcosa come plafoniera prend questa http://acquariomania.net/inano-plafo...14-p-8250.html
non o intenzione di comprare osmoregolatore rabocco io a mano l'importante e rimanere nei giusti valori comprerò solo un refrattometro in modo da vedere la salinità e aggiungere acqua osmotica il termostato credimi lo tengo da 25 da quasi un anno e va più tosto bene adesso la vasca e ospitata da rocce vive e ocellaris che darò via sicuramente... poi penso che devo fare il mese di buio le rocce che tengo sono piene di sporcizia |
Io sinceramente Gianluca il rabbocco lo metterei, se vai in ferie o vai via solo per alcuni giorni comunque ti semplifica di molto, sennò dovresti sempre chiamare qualcuno a casa che lo faccia per te, in certi periodi e / o condizioni anche più volte al giorno.
|
lo so ma il dopo supero il budget vorrei fare una cosa x limitare le spese
|
Quote:
|
Un osmoregolatore lo facciamo con meno di 20 €, basta un interruttore galleggiante, un relè ed un alimentare da 12v o 5v
|
sempre sulla faccenda dell'osmoregolatore, tieni conto anche che a far variare la salinità in 30 lt basta poco. varia la salinità e di conseguenza anche i valori di kh/ca/mg ecc.ecc. e di conseguenza, in particolare con gli SPS, star senza rabbocco è un lusso che non puoi permetterti ;-)
|
ragazzi allora sai cosa vi dico nnt lps voglio allevare lps come caulastrea e euphylie quaLCHE MOLLO come zoa e ricordee l'importante che rimango nel budget avevo pensato di prendere la plafoniera zealight 16 watt penso che vadano bene x questi tipi di coralli una sola pompa di movimento o anche 2 poi mi consigliate voi e senza osmoregolatore
------------------------------------------------------------------------ dr.jeckyl grazie x la dritta ma x il fai da te non ho tempo pensa che o fatto il mobiletto x il 30 lt sono 20 giorni ancora nn lo terminato :2: poi ci tenevo a dirvi un altra cosa lo so che col metodo naturale sarebbe giusto nn mettere pesci ma vorrei mettere solo unesce mandarino xchè mi piace tantissimo che dite ci può stare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |