![]() |
Dopo tanto allestirò il mio primo acquario, necessito consigli
Salve ragazzi, non scrivo da un bel pò, dopo tanto tempo sono arrivato al momento in cui allestirò il mio primo acquario, un 28 litri netti, vorrei metterci un betta, ma il problema per me è la preparazione del fondo e la disposizione delle piante, avevo in mente un fondo nero, le piante ve le elenco qui di seguito, ma non so quali vanno interrate e quali vanno legate a qualcosa se potete aiutarmi con preziosi consigli ve ne sarei grato. Comunque a centro acquario volevo mettere un legno di manila. Lemna minor, Ceratophyllum, anubians, microsorium, vallisneria , vesicularia, cryptocorine wendiiti, limnophila sessiflora. muschi vari, clodophora.
quanti dentimetri di fondo? e quale e quanto fondo fertile? |
Tutte quelle che hai elencato tranne anubias e vallisneria si interrano mentre queste due vanno ancorate a legni o rocce dato che appunto vanno interrate devi mettere un fondo fertile di circa 2 cm e coprirlo con il fondo nero 3-4cm che copra bene il fondo fertile ovviamente tutto cio se metti solo esclusivamente un betta poiche se vuoi aggiungere altri pesci il litraggio é un po scarso
|
In realtà la Vallisneria va interrata. Quelle che si devono ancorare a qualche arredo sono anubias, microsorum e volendo anche i muschi e la cladofora (anche se questi ultimi possono anche essere lasciati semplicemente sul fondo). Lemna e Ceratophillum sono galleggianti (il Ceratophillum può anche essere piantato con un peso per tenerlo in posizione, tipo un cannolicchio).
|
Esatto, anubias, Microsorum e vescicularia li leghi con del filo di nylon al legno o a delle pietre.
La vallisneria lasciala perdere che è troppo grande per un acquario così piccolo. io farei, anubias e vescicularia suilegni (le mmicrosorum diventano anche un tantino grandi), cryptocorine come pianta da primo piano, ceratophillum galleggiante (la lemna da fastidio in acquari piccoli, ricopre tutto e ti si appiccica addosso quando fai manutenzione). Poi se vuoi aggiungi la limnophila sul retro. Per la preparazione del fondo, puoi anche evitare il fertile e mettere solamente 4-5 cm di ghiaia fine (1-3mm),colore marrone, ambra, nero |
Quote:
Quote:
|
nessun consiglio?
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:31. |