AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Acropore che si toccano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50213)

Solid.Snake 20-07-2006 18:27

Acropore che si toccano

Ciao gente, ho bisogno di un'informazione...
ho alcune acropore in vasca di cui non conosco io nome, comunque
posso dire che appartengono a due famiglie diverse perchè lo si vede
chiaramente. Ora.....a furia di crescere due rametti di due acropore diverse si stanno per toccare, in questo momento sono a 4-5 mm, quello che volevo sapere è se cominceranno una guerra chimica per disturbarsi o
se si possono toccare per poi deviare il loro rametto in un'altra direzione senza infastidirsi???????

grazie

ALGRANATI 20-07-2006 19:26

Solid.Snake, la piu debole sbianca...ti conviene taleare ;-)

keronea 20-07-2006 23:21

Quote:

Originariamente inviata da algranati
Solid.Snake, la piu debole sbianca...ti conviene taleare ;-)

infatti #36# ma dipende come piace a te la vasca, io le lascio stare (la più forte in quel momento vince) e la vasca acquisisce un sembianza più naturale e meno da esposizione ;-)

ALGRANATI 21-07-2006 07:58

keronea, ma non muore la più debole??

keronea 21-07-2006 08:42

algranati, Si in parte ma anche in natura il più forte sopravvive :-))

malpe 21-07-2006 09:23

Solid.Snake, dipende molto dall'animale se fosse una histrix o una caliendrum devi taleare altrimenti la perdi tutta.....per le altre invece lo sbiancamento è nella zona di contatto o poco più e di solito non si allarga....quindi puoi lasciarle....Io personalmente taglio.

***dani*** 21-07-2006 09:23

muore per qualche mm, cmq c'è anche caso che si saldino insieme, a me è successo, nobilis con microphthalma, in alcuni casi vinceva l'una in altri vinceva l'altra

malpe 21-07-2006 09:27

a me si sono fuse una foliosa con una digitata.....quindi adesso ho il piatto della foliosa con un ramo di digitata che spunta dal piatto .....
invece una caliendrum l'ho persa per metà, ma solo perchè l'ha taleata altrimenti....

keronea 21-07-2006 09:29

Normalmente tra non potenzialmente urticanti vince sempre quella che in quel momento e in potenza di sviluppo maggiore ;-)

elettronic 22-07-2006 09:26

io sinceramente non taleo mai....preferisco lasciare la natura al suo decorso...comunque ogni qualvolta 2 acro si sono toccate o si sono fuse o la parte + debole si e' sbiancata ma solo nella zona toccata, poi anche se lo sbiancamento si allarga di un pochino credo sia raro che muoia il completo animale!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.