AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   saluti e .... conduttività acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=50199)

giuseppe_monteleone 20-07-2006 15:50

saluti e .... conduttività acqua

Ciao a tutti dall'ultimo acquisto del forum,
c'è qualcuno che potrebbe dirmi come si cambiano (se serve) i valori della conduttività dell'acqua? Ho intenzione di acquistare una coppia di discus e vorrei essere pronto ad ospitarli al meglio...

Cleo2003 20-07-2006 16:43

Ciao e benvenuto :-)

#24 che io sappia.. si abbassa con acqua osmosi che ha una conduttività (o cunducibilità ?) molto bassa.. la mia sta a 5mS (nn trovo la S giusta :-D )... ovviamente da sola l'acqua osmosi è troppo povera e ci metti i sali appositi per portare alla durezza necessaria :-)

giuseppe_monteleone 20-07-2006 16:59

Grazie Cleo :-)) ..... quindi quando si fa riferimento ai diversi valori di conduttività (... o conducibilità ;-) ) che l'acqua deve avere nelle diverse situazioni (tipo per la riproduzione e l'allevamento dei piccoli) il modo per ottenerli è miscelare con più o meno acqua d'osmosi?

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
Ciao e benvenuto :-)

#24 che io sappia.. si abbassa con acqua osmosi che ha una conduttività (o cunducibilità ?) molto bassa.. la mia sta a 5mS (nn trovo la S giusta :-D )... ovviamente da sola l'acqua osmosi è troppo povera e ci metti i sali appositi per portare alla durezza necessaria :-)

Cleo2003 20-07-2006 17:10

per quel che ne so si... ma nn la guardo molto nn avendo questi problemi ;-)
Puoi provare a far ricerca nel forum (tasto cerca), anche nel forum vecchio (lo vedi sempre cliccando cerca) se nn trovi in questo con conduttività o conducibilità se qualcun altro nn ti dà altre informazioni
Mi viene in mente che può ovviamente anche esser condizionata però poi dall'introduzione di materiali o altro..

giuseppe_monteleone 20-07-2006 17:18

Grazie di nuovo ;-)

Quote:

per quel che ne so si... ma nn la guardo molto nn avendo questi problemi ;-)
Puoi provare a far ricerca nel forum (tasto cerca), anche nel forum vecchio (lo vedi sempre cliccando cerca) se nn trovi in questo con conduttività o conducibilità se qualcun altro nn ti dà altre informazioni ;-)

;-)

giuseppe_monteleone 25-07-2006 22:01

... novità dell'ultima ora... ho acquistato un conduttivimetro e ovviamente l'ho provato subito.... risultati.... acqua di rubinetto 80 microsiemens... vasca 1 344 ms.... vasca 2 244 ms.... vasca avannotti 234 ms... quello che non mi spiego è come mai nelle vasche la conduttività è tanto alta anche se i cambi li faccio con l'acqua di rubinetto con 80 ms...

Cleo2003 25-07-2006 22:12

beh.. son ignorante in materia.. ma nell'acquario nn hai solo acqua di rubinetto e magari inserisci fertilizzanti e cose varie.. #13
ma nell'acqua di rubinetto che kh e gh hai ? #24

giuseppe_monteleone 26-07-2006 14:25

Quote:

beh.. son ignorante in materia.. ma nell'acquario nn hai solo acqua di rubinetto e magari inserisci fertilizzanti e cose varie.. #13
ma nell'acqua di rubinetto che kh e gh hai ? #24

... allora... l'acqua di rubinetto, lasciata a riposo per qualche giorno ha
NO2 e NO3 assenti; GH <3 KH<3 PH 6.4 e conduttività circa 80 ms

Cleo2003 26-07-2006 14:38

strano.. con kh 3 io osmosi + sali ho appunto i valori che scrivi tu dell'acquario.. #24 boh..

giuseppe_monteleone 26-07-2006 14:52

...insomma... più scrivo e meno capisco -20 ... giusto per la cronaca.... cosa vi aspettereste come valori delle vasche partendo da quelli di partenza (p.s. le vasche sono molto piantumate, senza c02, e con qualche radice di legno di curio. Il fondo è quello normale che si acquista in negozio e dovrebbe essere neutro... almeno spero)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23.