![]() |
2 acquari con valori diversi
Ieri ho rifatto i test a tutti i miei acquari e ho notato una cosa strana (almeno per me): nella vasca grande da 360 litri (ciclidi africani), i valori sono:
Ph 7,8 Kh 14 Gh 15 No2 assenti No3 5mg/l Nella vaschetta di accrescimento degli africani, stessa acqua, stessa sabbia i valori sono questi: Ph 7,8 Kh 14 Gh 22 No2 assenti No3 25 mg/l I nitrati così alti sono dovuti al filtraggio che è solo meccanico; ma non capisco come mai la durezza totale sia così alta #24 Anche il valore del Gh è dovuto all'assenza del biologico? E se si perchè? |
in che senso "così alta"... in uno hai gh 15 e nell'altro gh14 (può essere anche un errore di test) ...l'acqua che inserisci che valori ha di durezza ?
|
per i test che noi usiamo penso che 14 o 15 siano la stessa cosa
|
Oh cazz #23 correggo il post: è Gh 22 #13
|
forse in quella vaschetta hai qualche sasso in più calcareo..
|
#07 Non ci sono sassi #13
|
Forse perche nella vasca piccola hai più evaporazione di quella grande,logicamente essendo una vasca più piccola la concentrazione dei sali e maggiore.
Prendi quello che ho scritto con il senno di poi anche perche lo sto facendo con "l'amica .anna" tra le dita. ;-) |
tuko, #18
Oltre al motivo, vorrei capire se un valore del genere può essere negativo per gli avannotti #13 Ps: facendo un cambietto d'acqua, il Gh si è portato a 18...vi rompo le p@lle per capirci qualcosa in più su sta chimica maledetta :-)) |
Quote:
|
La spiegazione di tuko per me non torna: se il gh aumenta a causa dell'evaporazione dovrebbe aumentre anche il kh o sbaglio?
Hai fatto un cambio e il gh è andato a 18, è normale se l'acqua del cambio aveva un gh minore. dove sta il problema? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |