![]() |
filtro letto fluido o no?
Allora salve a tutti, siamo al filtro da utilizzare in caso di necessità antifosfati e nitrati. Ho letto parecchi pareri contrastanti sull'utilizzo del filtro a letto fluido, quindi mi stavo chiedendo prima di partire con il fai da te se qualcuno con un pò più di esperienza può consigliarmi. Conviene utilizzare un letto fluido o un altro tipo di filtro, magari un classico esterno ? Tenete presente che la mia vasca è un nano di circa 31L lordi quindi circa 25L netti.
Grazie ciao. :-)) |
per cosi pochi litri credo che possa andare bene anche un filtro appeso(tipo Niagara) caricato con un sacchettino di resine e carbone!
|
le polemiche sono sull'uso delle resine non del letto fluido..
le resine asportano è vero fosfati ma allo stesos tempo creano degli squilibri in vasca e non danno alla vasca la possibilità di maturare come dovrebbe.. tuttavia possono essere usate all'occorrenza in una vasca che gira bene per togliere un rapido accumulo di fosfati..che tendono a rimanere anche se in minima eprcentuale dato che il ciclo del fosforo è diverso dal ciclo dell'azoto.. cmq per aver un effetto massimo vannousate nel letto fluido con portata della pompa adeguata alle resine (solitamente scritto sulla confezione delel resine) così le resine fluidizzate nel filtro adsorbono molto meglio i fosfati..altrimenti basta metterle in una calza di nylon in sump o nel filtro a zainetto..naturalmente si compatteranno un pochino..ma funzionano ugualmente anche se non al massimo..ciao P.S.metti solo le resine per i fosfati se hai problei di nitrati non usare le resine ma cerca di capire cosa non và nell'allestimento o nella gestione perchè il sistema non è stabile.. |
esatto...le resine antinitrati sono a scambio ionico, si sa cosa trattengono ma non cosa rilasciano......piuttosto sistema i nitrati con i cambi parziali di acqua ;-)
|
il filtro a letto fluido di sicuro massimizza l'efficacia di resine e carboni per cui è sempre meglio di un normale filtro ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |