![]() |
Che comportamento strano...???!!
Da ieri sera, ho notato un comportamento strano tra i miei pesciolini....uno degli abitanti rincorre insistentemente il black moore e lo colpisce ripetutamente con la testa ad altezza del ventre....ho notato, inoltre, che a quest'ultimo mancano alcune squame su di un fianco.....è un comportamento normale???
Grazie. Ciao :-)) |
io avevo notato lo stesso comportamento nelle mie rasbore prima della deposizione delle uova, certo le scaglie (le squame le hanno i rettili) erano integre...
bisognerebbe conoscere il sesso dei pesci, potrebbero prepararsi alla ripro. oppure se il pesce che lo rincorre (è un rosso comune?) era da più tempo nella vasca da solo è possibile che si sia creato un istinto di difesa del territorio. sarebbe utile sapere anche l'età dei pesci.. -28d# #36# ciao! ;-) |
Riguardo alla mancanza di squame non saprei che dirti con così pochi elementi a disposizione. Il rincorrersi , come giustamente ti hanno già detto , è spesso un comportamento tipico di preparazione alla riproduzione. Guarda un po' se quello che rincorre ha dei puntini sulla testa e sulle branchie.
Se si, è lui il maschio e probabilmente il black moore è una .....LEI |
penso si tratti sicuramenti dei preliminari alla riproduzione... guarda se da qualche parte magari attaccate alle piante ci sono delle uova!!!
|
mai black moore e i pesci rossi normali vanno d'acordo aldilà che sono della stessa famiglia? io ho sei rossi e volevo inserire 2 black moore
|
No assolutamente no! I black moor sono quasi ciechi, e non riuscirebbero a mangiare come gli altri, verrebbero tormentati dai compagni perchè + lenti e impacciati e non saprebbero difendersi... Soffrirebbero molto la convivenza e probabilmente morirebbero in poco tempo...
Non è mai consigliare tenere insieme pesci rossi omeomorfi (quelli di forma normale") con pesci eteromorfi, come black moor, oranda, fantail, ecc... |
ank'io ho un problema analogo, sul mio laghetto da 500 litri ho un carassio comune (femmina) rincorso da due o 3 altri pesci rossi... uno è un cometa rosso con le pinne bianche e gli altri 2 sono sui figli... (hanno le pinne lievemente più lunghe del comune... deduco che l'anno scorso il colpevole sia stato il cometa :-D ). Ogni mattina c'è una spece di Formula 1 dentro al laghetto e la femmina a volte non ce la fa proprio più... che devo fare? -28d#
|
Aspettare che deponga le uova e tutto si calmi... ;-)
|
Grazie Balabam, mi aspettavo una tua risposta dato che sei il "guru" del pesce rosso :-)
capisco... pero' mi fa pena poveretta... avevo pensato di inserire un altra femmina ma dove la trovo... al negozio dicono che lì dentro all'acquario non riescono a riconoscere i maschi dalle femmine... per forza dico io: hanno 200 pesci dentro un acquario... -04 Il mio laghetto è di 500 litri lordi... seconto te quanti pesci puo' sopportare? Non c'è ricambio ne filtro, come vegetazione ho 2 ninfee e 2 cladium maricus in una zona un po' separata dal resto del laghetto... ma i pesci ci arrivano lo stesso scavalcando il separatore a pelo dell'acqua. Avevo pensato che se dovessero nascere i pescetti potrei prendere i grossi e buttarli propro qui togliendo poi un po' d'acqua così non vanno a mangiarli. #24 |
Sono nati !!!! #17 :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28. |