AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   parametri acquario e morte pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=501389)

Fabio_207 07-12-2015 17:16

parametri acquario e morte pesci
 
Ciao a tutti,

in questi giorni ho avuto qualche problema con il mio acquario, le piante stanno diventando sempre più brutte con il passare dei giorni nonostante la fertilizzazione settimanale... sulle foglie si sono formate delle alghe patinose... e soprattutto mi sono morti 3 pesci nel giro di 4 giorni!!!

I parametri dell'acqua sono:

gh=13
No3=50 mg/ml
Kh=7
NO2=0
PH=9

Gli No3 sono un po' troppo alti e ho già preventivato un cambio ai acqua di (circa 10 litri), il negoziante per le piante e le alghe mi ha dato " fonte di carbonio liquido" da mettere nell'acqia!

Oltre a questo nel giro i qualche giorno sono apparse moltissime lumache....
http://s23.postimg.cc/uzob5xgk7/acquario.jpg

berto1886 09-12-2015 17:11

quanti litri è la vasca? poi... vedo che hai fatto il classico fritto misto neon/con poecilidi... poi con cosa e come fertilizzi?

stefano.c 10-12-2015 00:53

Anche il ph è troppo alto a 9. Che test hai usato? Che pesci ti sono morti?

Fabio_207 10-12-2015 13:54

Ho delle Nerita, Rasbora, un Botia pagliaccio, dei Gyrinochelius e dei gamberetti! Per fertilizzare utilizzo del fertildrops settimanale.

Mi sono morti 1 Rasbora (era già da qualche anno nell'acquario, avevano la doca molto deformata) un neon e un Gyrinochelius.

Come test utilizzo i reagenti della sera

Martedi ho fatto un cambio di 10 litri di acqua in mpdo da abbassare il ph e gli no3

Mustang 10-12-2015 14:37

dalle foto mi sembrano Cardinali e non neon.. cmq sono tutti pesci che vorrebbero un ph acido, al massimo 7-7.5 .. considerando che l'acqua di rubinetto ,anche nei casi più disperati difficilmente supera gli 8-8.5 penso che hai qualche problema con la ghiaia o con quella roccia
prova a levare una manciata di ghiaia e a buttarci sopra il viakal ,idem con la roccia.. se frigge ecco il problema

stefano.c 10-12-2015 15:17

Non credo sia quello in realtà. Rocce e ghiaia calcarea innalzano il kh, l'eventuale innalzamento del ph è solo una conseguenza. Nel suo caso il kh è piuttosto basso. Quindi ad innalzare il oh deve essere qualcos'altro, un qualcosa che agisce direttamente su di esso. Puoi testare i valori della tua acqua di rubinetto?
Con tutti quei pesci in un acquario che sembra tropo piccolo anche per una sola specie, non riuscirai mai ad avere un sistema ben funzionante.

berto1886 10-12-2015 16:55

concordo pienamente

Fabio_207 10-12-2015 17:02

E' un acquario da 60 litri, si effettivamente sono cardinali e per quanto riguarda il cmabio dell'acqua alterno acqua del rubinetto con qacqua osmotica

stefano.c 10-12-2015 23:43

fai cambi con sola osmosi? devi sempre mischiarla all'acqua di rubinetto. In soli 60 litri quei pesci non ci stanno, solo per ilbotia ti serve un 500 litri visto che raggiunge i 30cm da adulto e deve stare in gruppo. In 60l puoi tenerci una decina di rasbora e qualche caridina o dei pesci da fondo, insomma 10-15 pesci di piccole dimensioni. Se non sistemi la popolazione per prima cosa, non arrivi maiad una buona soluzione
------------------------------------------------------------------------
anche i gyrino diventano troppo grossi per un 60 litri. Inoltre crescendo possono diventare molto aggressivi, sia i gyrino che il botia pagliaccio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11403 seconds with 13 queries