![]() |
Condittivimetro analisys aqpet
Ciao a tutti! Qualcuno mi puo' consigliare come si usa il conduttivimetro ec/tds analisys della aqpet? C'è scritto in un foglio interno alla confezione che è già calibrato. Ma poi nelle istruzioni c'è scritto di immergerlo nella soluzione ecc... cosa devo fare? Lo posso immergere direttamente in vasca? On/off e poi?? Il tasto hold a cosa mi serve alla fine?Il prodotto è questo:
http://www.webaquarium.it/shop/misur...DS-Tester.html |
I conduttivimetri a differenza dei pHmetri a penna dovrebbero avere l'elettrodo in un particolare acciaio, quindi una volta terminato l'uso basta sciacquarlo in acqua demineralizzata (osmotica o deionizzata), asciugare e chiudere il tappo. I pHmetri invece hanno un elettrodo diverso che va tenuto sempre umido con particolari soluzioni...
Per la taratura del conduttivimetro puoi anche non usare le solzuzioni apposite e risparmiare usando acqua minerale da bottiglia... Sull'etichetta dovrebbe esserci scritta la conducibilità a 20°. Tu guarda la T ambiente e calcola un aumento (o una diminuzione) della conducibilità indicata sull'etichetta del 2% a ogni grado °C. Cioè sull'etichetta della bottiglia c'è scritto X μs a 20°C, tu sei a 21°C in casa allora aumenti il dato del 2% e calibri lo strumento su un bicchierino di quell'acqua ;-) |
Quote:
Poi, ieri ho messo in uso il phmetro, l'ho tarato, provato in vasca, e l'ho richiuso mettendo acqua demineralizzata nel cappuccio. Non ho soluzioni apposite... va bene lo stesso? |
L'acqua demineralizzata non va bene per conservare l'elettrodo del pHmetro... Usa o le soluzioni apposite per la conservazione oppure il liquido di taratura, una volta usato per tarare, invece di buttare la dose la metti nel tappo della penna
|
Quote:
|
Quote:
Per il conduttivimetro io appena mi arriva farò come mi è stato consigliato da quello stesso amico, che mi ha detto che l'elettrodo del conduttivimetro è in un altro materiale e basta, dopo l'uso, sciacquare in acqua demineralizzata, asciugare e chiudere. Anche lì prova a vedere cosa dicono le tue istruzioni per confrontare |
Quote:
|
Quote:
PS: ecco il link, se non va contro regolamento http://www.acquaefiltri.net/web2/neg...-74-in-bustine |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. |