![]() |
come seminare i semi dell'iris del laghetto
l'autunno scorso ho raccolto i semi degli iris blu del mio laghetto e credo che ora sia il periodo giusto per seminarli.
Avete esperienze del genere? Pensavo di usare un contenitore in polistirolo (quelli dove vendono la carne confezionata) e riempirlo con terriccio per fiori, metterci i semi e per tenerlo umido, pensavo di tenerlo coperto con della pellicola trasparente, quella per alimenti. so già che mi dimenticherei spesso di innaffiarli e mi hanno detto che il terreno dovrebbe stare sempre umido; esistono tecniche particolari con cui potrei umidificarlo? |
helpppppppppppppppp
|
l'irrigazione a goccia......ma non portesti seminarli intorno al laghetto???
|
li ho seminati in terra per fiori in una vaschetta di plastica che tengo sempre umida...quando nasceranno vi informerò
|
fighi!!!! di che colore sono gli iris???
|
blu
|
stupendi....se t'interessa a firenze c'è un giardino vicino a piazzale michelangelo dove ci sono solo piante di iris di tantissimi colori.....non ricordo però i giorni di apertura :-(
|
Quote:
|
lo so :-D ma se casomai un giorno ci capiti in questo periodo....magari ci fai una capatina :-)) ;-)
|
oggi ho controllato la vaschetta di plastica e ci sono 2 iris alti 3 cm :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D ;-) :-D
se calcolo che i semi erano una ventina....non è andata molto bene, ma calcolando che tutti dicono che sono molto difficili da far crescere, è andata benissimo :-D :-D gli unici 2 nati, li aveo piantati nella spugnetta dove vendono le piante per acquari, mentre i semi che avevo messo nella terra sono marciti ora ho provato a ripiantarli usando lana di perlon fertilizzata con un po di liquido...spero nascano ance loro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |