AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Come rimuovere graffi acquario avviato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500978)

lopolipo92 30-11-2015 12:34

Come rimuovere graffi acquario avviato
 
Salve a tutti,
da qualche mese ho comprato un RIO JUWEL 240 litri usato, che presentava già graffi dall'inizio, causa della cattiva gestione del vecchio proprietario. Volevo sapere se esiste qualche metodo per rimuoverli ad acquario già avviato. Ho sentito parlare della lana di ovatta, ma si può rimuovere qualche graffio, anche superficiale con quella???

Avere un acquario con così tanti graffi è come avere un'opera d'arte da restaurare.
La soluzione finale che preferirei evitare sarebbe quella di spostare pesci, piante ed arredo e provare a rimuovere i graffi, ma sarebbe veramente impegnativo, anche perchè con il filtro come potrei fare? dove posso metterlo nel frattempo?

dave81 30-11-2015 13:14

ma no, non esistono metodi facili per il vetro che noi possiamo adottare in casa...

lascia perdere


se è proprio conciato male, valuta di far cambiare il vetro ad un vetraio esperto

lopolipo92 30-11-2015 13:40

Eh infatti me lo immaginavo.
L'unica soluzione sarebbe quella di svuotare l'acquario temporaneamente, con tutte le conseguenze e
le rotture, e di provare con qualche prodotto specifico, o addirittura di cambiare acquario??

altre soluzioni?

P.s. ho notato con l'unghia dall'interno del vetro che i graffi non si sentono nemmeno, quindi credo siano veramente superficiali e facili da rimuovere.

ema91 30-11-2015 13:50

Se proprio vuoi svuotarlo, e sottolineo SE, potresti dargli una bella lucidata con forza con il giornale che lo lucida e minimamente ha anche una azione abrasiva.. poi valuti che fare. Io ho rigirato la cornice del mio rio facendo diventare il davanti il dietro e viceversa, ma l'ho fatto con calma in una decina di giorni :)
Se vuoi approfondire il discorso fammi sapere; )

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente il dietro era come nuovo :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lopolipo92 30-11-2015 14:00

Ecco quella di cambiare il dietro con il davanti potrebbe essere veramente una bella idea, naturalmente spostando tutti gli arredi e le piante che sulla parte posteriore, ma potrebbe anche non richiedere per forza lo svuotamento completo.

Te quando hai dovuto spostare il davanti dietro e viceversa l'hai svuotato tutto oppure l'hai fatto con i pesci all'interno???

ema91 30-11-2015 14:08

Era completamente vuoto e all'asciutto. Il problema non è scollare la cornice ma rincollarla nel giusto modo, sopratutto per farsi che il tirante continui a fare il suo lavoro e non ti si spanci la vasca dopo che lo riempi d'acqua.

Il tirante nel rio ha una funzione bel precisa, ovvero non far partire il frontare per la pressione dato che i vetri sono fini e non la arreggono. Se lo scolli da pieno secondo me appena lo tiri via la vasca se ti va bene si spancia, se ti va male si spacca proprio. Quindi o togli l'acqua o niente... :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lopolipo92 30-11-2015 15:14

Ma scusami ema non posso direttamente mettere il dietro davanti e basta, senza stare a scollare nessuna cornice? non vedo apparentemente nessuna differenza funzionale o strutturale tra il dietro ed il davanti.
L'unico grosso problema che vedo è spostare un acquario pieno o comunque abbastanza pieno da lasciare temporaneamente i pesci dentro.

Non ho ben capito cosa hai fatto con il tirante. Scusami.

#24 #24 #24

ema91 30-11-2015 15:26

Se giri la vasca non ti ritrovi le "fossette" in cui far passare i tubi del filtro esterno?

Io ho proprio staccato e riattaccato la cornice dai vetri e l'ho rincollata.. non ho semplicemente girato tutto.. :)


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

lopolipo92 30-11-2015 15:31

ok, adesso mi torna...
quindi te vresti direttamente staccato la parte di plastica che sta sulla parte superiore del vetro e l'hai rincollato in maniera inversa, con il davanti sul dietro e viceversa.
Naturalmente sarebbe un lavoro da effettuare ad acquario svuotato...

e per il tirante come avresti fatto?? viene via con la plastica anteriore oppure va tolto e poi siliconato successivamente??

ema91 30-11-2015 15:40

Viene via tutto insieme, quando risiliconi però vanno messe due belle toppe di silicone sulla battuta dei tiranti e su tutto il perimetro della vasca.. io l'ho lasciata ad asciugare per diversi giorni stretta in una corda con crick... è un lavoro impegnativo, se fatto male devi riscollare e rifare e devi tenere d'occhio le misure della vasca per mantenerla in squadro, se no poi le alette non combaciano bene e si chiudono male. Se vorrai farlo, ti avviso, occhio a tutto... c'era anche una guida da qualche parte che ho seguito.... :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11349 seconds with 13 queries