AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Problema reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500876)

nikopant 28-11-2015 20:44

Problema reattore di calcio

Ciao ragazzi, da qualche mese ho un problema con il reattore di calcio. Non riesco a capire però dove sia il problema. Vi spiego:
Si è svuotata la bombola nel giro di pochi giorni(quella precedente era durata circa un anno). Da qua ho notato che anche quando il phmetro non era in "alarm" dalla bombola continuava a uscire Co2. Quindi ho pensato che il problema fosse l'elettrovalvola che non andava più in chiusura raggiunto il PH limite. Così ho provveduto all'acquisto di un'altra elettrovalvola e il problema continua. Non so se il problema è collegato ma ho anche il problema che il reattore si svuota d'acqua, e premetto che il reattore è collegato con una pompa di riempimento. Cosa posso provare? Cosa può essere? Non so più cosa fare... Grazie a tutti... Ciaooo

tene 28-11-2015 22:11

Strano soprattutto che si svuti il reattore,non è che si è rotto e perde?e da qui anche lo svuotamento della bombola ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pata73 29-11-2015 09:59

hai controllato la taratura della sonda?

nikopant 29-11-2015 12:49

No ragazzi non sembra rotto e non perde.. :(
La sonda è stata tarata inizialmente... E sembra funzioni... Visto che il phmetro scendo e quando stacchiamo la bombola risale... Ma se non stacchiamo la bombola essa rilascia sempre gas...
Non ho assolutamente idea di cosa possa essere... :(

tene 29-11-2015 12:56

Troppa pressione in uscita che forza l'elettrovalvola?
Non capisco però lo svuotamento del reattore,se si svuota velocemente anche il Ph interno sale altrettanto velocemente .

gerry 29-11-2015 13:27

Problema reattore di calcio

A me capitava Quando la valvular di non ritorno si era rotta
L'acqua tornava indietro e dopo un po l'elettrovalvola rimaneva aperta

Comunque sei sicuro di non avere perdite dal blocco riduttore/bombola?
Immergiti in acqua e vedi se fa bolle

nikopant 29-11-2015 14:00

Il reattore si svuota quando la bombola comincia a dare gas... Per qualche motivo si forma aria all'interno...
Per il discorso della bombola l'ho già immersa in acqua e non perde...
Per quanto riguarda la valvola di non ritorno non saprei... Può essere lei? Grazie comunque ragazzi.. Come sempre disponibili :)
E' una cosa abbastanza fastidiosa perchè questa cosa del reattore mi crea continui sbalzi in vasca e avendo prevalentemente SPS... :(

tene 29-11-2015 14:10

Se la bombola manda gas più del necessario è normale che si formi una sacca di gas nella parte più alta del reattore ,ma svuotarsi è un altra cosa,vuol dire che esce più acqua di quella che entra.

nikopant 29-11-2015 14:50

Che sia davvero la valvola di non ritorno? Che crea tutto questo? :(

tene 29-11-2015 15:17

Non credo al massimo ti fa tornare acqua fino all'elettrovalvola

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10.