AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consiglio per allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500758)

enricofontana67 26-11-2015 18:40

Consiglio per allestimento

Buongiorno a tutti, dato che sto partendo da zero con una nuova vasca vorrei alcuni consigli per non trovarmi poi a fare acquisti doppi o correzioni in corsa che sono sempre incasinate.

Allora premetto che devo ancora comprare praticamente tutto quindi non abbiate pietà.................vasca 60x60x60, metodo berlinese, plafoniera Radion xr30w g3 normale o pro, non vorrei fare il dsb (a meno che non si renda indispensabile ma non credo), spolverata di sabbia corallina sul fondo, rocce vive in vasca e in sump (25/30 kg totali), schiumatoio Bubble magus c3 (fino a 300lt) o c5 (fino a 500lt), pompa risalita eheim 1250, movimento Hydor Kit Smart Wave + Koralia 4400 2pz, manterrei la triade e/o integratori con dosometriche tarate in base ai consumi del momento.
Vorrei fare tutto sulla base della massima semplicità.

Mi piacerebbe tenere sia sps che lps, altri invertebrati e pesci pochi.......vorrei provare con un Pygoplites diacanthus, ho letto in una discussione che qualcuno sapeva un "segreto" per integrare pesci che potenzialmente potrebbero dare fastidio ai coralli tipo appunto alcuni Pomacantidi...... ma si riprometteva di dare info solo in privato....se lo ritrovassi e fosse così gentile........l'unico metodo che conosco è quello di acquistarli molto piccoli, ma non so se funziona............

Oltre a sottoporre al vaglio la tecnica, vorrei alcune info:
anche in sump posso mettere una spolverata di sabbia corallina?
di che granulometria? (sia in vasca che in sump)
devo illuminare anche la sump per mantenere il sistema più attivo e naturale?
se la illumino, posso mettere alcuni organismi? se si, quali?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio

tene 28-11-2015 19:21

Ciao,vedo che su alcune cose hai le idee abbastanza chiare e ciò rende già più semplice il Topic.
Vasca:come misure sono buone e non c'è molto da aggiungere.
Plafoniera: ottima la radion,e giusta giusta per le tue misure,prenderei la pro.
Il dsb non è certamente obbligatorio ne indispensabile con quelle misure anche un berlinese viene benissimo la sabbia la eviterei ma se proprio vuoi la metterei eventualmente a vasca ben matura e solo una leggerissima spolverata.
Le rocce le metterei tutte in vasca vista la profondità che ha non avrai difficoltà se saprai wcegliere le rocce a fare una bella e soprattutto funzionale rocciata e te ne serviranno circa 40 chili tieni conto della loro funzione di filtraggio.
Skimmer :
Tieni conto che solitamente il dato di targa che da uno Skimmer per un certo litraggio viene nei fatti dimezzato ti consiglio quindi il modello da 500 lt.
Pompa di risalita ti serve almeno una 2000 che con uno scarico da 40 e carico da 20/25 ti garantisce circa 800/1000 litri di interscambio.
Pompe vanno bene le koralia ,anche se io personalmente cercherei qualcosa di meno impattare esteticamente
Integrazione con dosometriche quindi balling, può andare bene.
Questo sopra è tutto volto alla massima semplicità, se cominci con il ridurre le rocce,metterne sia in vasca che in Sump, mettere la sabbia ecco che poni diverse variabili che rendono la gestione già meno semplice.
Per quanto riguarda i pesci dovresti sceglierne in base anche alle misure della tua vasca e non solo al litraggio un cubo da 60 non è la stessa cosa di una vasca 100x 50 x50 tanto per dirne una , il litraggio è simile ma lo spazio disponibile al nuoto e al territorio molto meno visto che i pesci preferiscono lo spazio orizzontale a quello verticale e.la profondità sarà occupata da rocce e coralli.
Escluderei quindi a priori il pigo e pesci similari compresi gli acanturidi.
Non esistono segreti per far si che un pesce non reefsafe non spizzichi i coralli il fattori principali spesso sono l'ambiente idoneo che tiene i pesci tranquilli e qua si torna alla misure e il fattore c,ovvero fortuna.
La Sump non va illuminata un quanto la luce farebbe si che le coralline e altre incrostazioni la facessero da padrone anche sulla tecnica riducendone le prestazioni (soprattutto lo skimmer)
La sabbia fa danni in vasca figurarsi in sump.
Se vuoi saperne di più domanda pure.
Data la natura del Topic e.le molte domande che esulano dalla tecnica sposto in il mio primo acquario marino ;)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

enricofontana67 29-11-2015 01:44

Grazie mille per la risposta, tutto chiaro.......
Solo due cose, che pompe di movimento pensi possano andare bene? E cosa posso mettere come alghivoro al posto di un acanturide?

Ciao e grazie ancora.....

Rufy 29-11-2015 10:05

Quote:

Originariamente inviata da enricofontana67 (Messaggio 1062701900)
Grazie mille per la risposta, tutto chiaro.......
Solo due cose, che pompe di movimento pensi possano andare bene? E cosa posso mettere come alghivoro al posto di un acanturide?

Ciao e grazie ancora.....

Per il movimento la soluzione migliore sarebbero le vortech,in quanto avendo il motore esterno avrai meno ingombro in vasca come suggerito da tene,che in una vasca con le tue misure non è poco.
Se la vasca sarà 10 mm di spessore io metterei due mp10,se sarà 12 mm la mp10 non va bene e metterei una mp40 aggiungendo magari una pompa direzionabile che non guasta mai tipo tunze...
per gli alghivori potresti mettere una salarias ma io direi facciamo prima la vasca e poi ci pensi alle alghe :)

tene 29-11-2015 11:41

Quoto per le pompe, però costano parecchio se puoi prendere queste sono il massimo,volendo invece ridurre l'impatto con delle discrete pompe e dal costo contenuto metterei due jabao rw4.
Per quanto riguarda i pesci non è detto ti serva un alghivoro, molto spesso le alghe dipendono dalla nostra gestione ,non dal fatto che nessuno le mangia.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59.