![]() |
Piante per fitodepurazione
Ciao a tutti quali e quante piante dovrei mettere in una vasca da 50 lt più o meno per permettermi di avviare la fitodepurazione?
Vasca adibita solo per filtraggio e collegata alla principale. Grazie miki |
Metti dentro del Ceratophyllum. Ottima sia per fitodepurare che per produrre allelochimici contro le alghe
|
Solo quella?
|
Una volta fatto crescere a dismisura, basta e avanza. Se metti altre piante poi ti tocca fertilizzare per dar cibo a tutti
------------------------------------------------------------------------ Ah, se è acqua tenera e acida, Egeria densa. Il Ceratophyllum solo per acque dure e neutre |
Appunto fertilizzanti e co2 servono? Da come scrivi direi di no...ma possono aiutare?
|
Ma scusami, non ti conviene piantumare come si deve la vasca?
Cosi potrai dire addio a filtri e a vasca esterne per fitodepurare. Fai fare tutto alle piante e goditi l'acquario ;) |
Una nota: l'egeria densa è una pianta capace di estrarre carbonio dai carbonati e bicarbonati come alternativa alla CO2 disciolta (detto MOLTO in soldoni). Questo fa dell'egeria la TIPICA pianta d'acqua DURA e ALCALINA, ove, appunto, il carbonio inorganico è nella forma di bicarbonati e carbonati). Non acida.
Dopodiché, dato che sovente l'acqua delle vasche è acidificata conCO2, cresce bene anche in ambiente non alcalino, ma i suoi valori ideali sono altri. L'estrazione dei carbonati è talmente efficente che spesso le prime tracce di decalcificazione biogena si osservano proprio sulle foglie dell'egeria. V. anche: https://it.wikipedia.org/wiki/Egeria_densa http://www.pianetacquario.it/schede-...ria-densa.html http://www.aquaexperience.it/index.p...article&id=173 PS: pure a me sfugge la necessità di usare due vasche per questa "fitodepurazione" (se non per avere più litraggio, ma nel caso dovresti piantumare entrambe il più possibile). PPS: in questo tipo di allestimenti la presenza di pesci è comunque minima (si parla di 1 o 2 pesci molto piccoli). Altrimenti ci vuole un filtro o la vasca potrebbe collassare facilmente. |
Luca321
il fatto è che ho questa vasca a disposizione e mi spiace lasciarla asciutta...e volevo fare qualcosa di particolare. ilVanni grazie x gli utili link e consigli, nella vasca principale 100lt(che ho in un altra casa e dovrò traslocare) ho gia parecchie piante tra cui egeria, ma i pesci me le disfano sempre, a parte questo, la principale ha già un filtro con cannolicchi e ovviamente lo mantengo attivo e vorrei aggiungere la vasca da 50 x fitodepurazione. Quindi nella 50 metterei ceratophyllum e egeria con magari qualche gamberetto???? Fondo cosa metto? Illuminazione?(led colore e ciclo). Quindi il co2 non ci va grazie all'egeria corretto? Grazie per le utili risposte che mi state dando!!! |
Ciao, o ceratophyllum o Egeria.
Anche Egeria come le altre piante ha bisogno della co2, solo che lei, più delle altre, riesce a prendere il carbonio dai cabonati sciolti in acqua, e anche se c'è poca co2 cresce bene lostesso |
Robi quindi tu dici di fare una vasca "monopianta"?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |