![]() |
Potatura ninfee
Ciao a tutti, arriva l'inverno e vorrei pulire il laghetto. Penso di tirar fuori tutte le ninfee, pescare i pesci e rimuovere foglie e melma eventualmente formatasi in 2anni, dal fondale.
Avrei però delle domande: Come potare le ninfee? Come dividere le ninfee e prendere i rizomi? Ovviamente metterei acqua pulita, dopo quanto tempo potrei rimetterci i pesci? Grazie |
Ma sicuro di fare tutto sto lavoro? Com'è fatto il laghetto? Se hai il fondo regolare, con un aspirafango lo tiri lucido senza dover svuotare tutto. Per le ninfee, non sono un grande esperto, quindi prendi con le pinze quello che ti dico. Io credo sia presto (se hanno ancora foglie come le mie). Aspetta che si rasino a zero e poi tiri fuori il rizoma. Dovresti capire qual'è il lato che germoglia. Se è molto lungo lo spezzi in due tenendo la parte buona.
|
Ciao, non so... Io non ho il tira fango, quindi pensavo di farlo in questo modo, ma in affetti se c'è questa possibilità sarebbe meglio. Il laghetto è profondo 1mt, con un avvallamento al centro, quindi in teoria la melma dovrebbe raccogliersi tutta la. Per quanto riguarda le ninfee, hanno ancora le foglie, aspetto quindi che cadano tutte?
|
Si, ti conviene. Se non hai l'aspirafango può essere sufficiente anche una pompa da pozzo nero...
|
Mi pare di aver visto tempo fa su YouTube qualche filmato che mostra come dividere e rinvasare le ninfee...
|
Devi tagliare tutte le foglie in maniera che non marciscano.
Per il rizoma rimanda l'operazione in primavera ( a meno che non siano ninfee tropicali). |
Ci Avevo pensato ad una pompa da pozzo nero, ma mi spavento che mi trita i pesci con il risucchio... E poi a livello di prezzo non penso che costi meno. Per quanto riguarda le ninfee, se devo aspettare la primavera, allora rimando tutto. Pensavo dovesse essere fatto tutto prima anche per conservarle meglio. Di tropicali ne ho una sola
|
Alle tropicali devi fare un trattamento a parte che ora non ricordo bene.
Mi sembra che si devono raccogliere i rizomi e metterli sotto sabbia umida per tutto l'inverno perché non sopportano le basse temperature |
Dipende da che ninfea tropicale è e dalle temperature che fa in Sicilia... A milano nessuna resisterebbe fuori.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44. |