![]() |
primo allestimento che ne dite?
ciao a tutti,
vista la mancanza di manualitá et tecnicitá, ho deciso di iniziare ad allestire il mio primo acquario "romano"(mi sono trasferito da poco) all'insegna dell'economicitá...relativa :-) Ecco di cosa si tratta: Juwel Rio da 180 litri (comprato usato insieme alla CO2 etc) per poco. Luci: 2 T5 Juwel da 45 watt l'uno + un led da 11 watt Impianto di CO2 (circa 10 bolle la minuto) Filtro Rio ma con doppi canolicchi, + due spugne interne e lana in alto Fondo: protocollo prodibio, anche per il trattamento dell'acqua (batteri, cloro...) Rocce: lava rossa Piante: vallisneria, muschio centrale per arrivare all'effetto prato, e un tenativo di sviluppo paratino con hemianthus. Le altre piante non ricordo il nome (sorry) Acqua: del rubinetto Valori dopo 4 gg: Ph 7-7.5 KH e GH 5 e 6 - No3 e No2 zero Pesci ovviamente nessuno (e devo ancora decidere quali metterci..tendenzialmente di piccola taglia e da branco) E' un acquario sperimentale, quindi l'aspetto estetico é secondario. l'obiettivo é di testare come far crescere un pratino centrale con muschi (legati a dei sassolini) e laterale sul fondo con le hemianthus. Quache domanda: a) le luci possono andare bene? vorrei evitare si aggiungerne altre, al limite potrei mettere dei riflettori. b) Co2: le bolle (circa 10/min) non sono regolari sia nel flusso che dimensioni c) le piante vanno bene (quantitá) oppure dovrei aggiungerne? d) Col protocollo prodibio ogni quanto dovrei cambiare l'acqua? parrebbe 30% ogni 15 gg. grazie per le risposnte e consigli massimo http://s4.postimg.cc/jh7u7jxft/acquario1.jpg |
ciao, esteticamente non sembra male, vediamo come sarà con le piante cresciute. Come fondo cosa hai usato di preciso? un allofano? I valori di gh e kh mi sembrano molto bassi per essere da acqua di rubinetto. Con la co2 regolati usando la tabella che trovi facilmente su interne. Il fatto che le bolle non siano costanti è un brutto segno, c'è qualcosa che non va nell'impianto o nella regolazione. Le dimensioni diverse invece potrebbero dipendere dal diffusore che utilizzi.
L'illuminazione va bene, i riflettori di sicuro sarebbero molto utili. cambi, specialmente in vasche nuove, è meglio farli del 10- 15% ogni settimana, ovviamente in maturazione non se ne fanno se non in casi particolari. |
Quote:
Per la CO2, ho bisogno di altri consigli per capire come intervenire (aspetto). Grazie |
Non è esattamente così, i fondi allofani abbassano gh e kh dell'acqua di rubinetto, ma il loro scopo non è questo, infatti con il tempo si saturano e assorbono sempre meno, quindi vedrai i tuoi valori alzarsi piano piano fino a diventare uguali a quella di rubinetto. Lo scopo reale dei fondi allofani è quello di assorbire il kh e rilasciare acidi capaci di abbassare il ph e tenerlo sempre stabile. Per questo si usano insieme all'acqua di osmosi trattata con sali, in modo da non saturare il fondo. Usandolo bene il fondo dura circa 2 anni, usando sempre acqua di rubinetto credo che duri molto di meno. Per la co2 non so aiutarti, posso solo consigliarti di provare a sostituire il diffusore
|
Quote:
|
Perfetto fai cambi con osmosi trattata con i sali allora. Mantieni con i cambi i valori che hai ora comuqnue.
Cone fauna, se le piante creeranno zone ombrose, potresti inserire delle rasbora e dei p. Titteya. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:35. |