AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Eccesso CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500171)

Carletto26 14-11-2015 22:31

Eccesso CO2

Ciao ragazzi. Sbadatamente stamattina devo aver toccato la rotellina del deflussore per flebo della mia CO2 fai da te....è rimasto così per circa 10 ore (ovviamente è capitato proprio quando non ero in casa!!!!) E sorpresa! !!ph calato da dirca 6,8 a 5,8!!!staccato immediatamente tutto! !può essere un danno grave?in vasca ho un Betta e una neritina!ho staccato tutto per farlo salire

ALEX007 14-11-2015 22:49

beh ormai è andata...non penso ci saranno problemi,noti respirazione affannata nel betta(che cmq può utilizzare il labirinto)?Magari tieni monitorati i valori di NO2 per un pò di tempo tanto per essere scrupolosi....L'importante ora è di non riportare il pH a 6,8(ad es. con cambi d'acqua) in due minuti ma di farlo lentamente...gli sbalzi rapidi sono più dannosi del calo di un punto di pH frazionato in ore.Sai il valore del KH(tanto per la stimare la concentrazione di CO2 raggiunta)?Hai altri acidificanti in vasca(torba,catappa)?
p.s.con gli impianti di CO2 artigianali purtroppo sono frequenti questi problemi e spesso il gioco non vale la candela...

Carletto26 14-11-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007 (Messaggio 1062697350)
beh ormai è andata...non penso ci saranno problemi,noti respirazione affannata nel betta(che cmq può utilizzare il labirinto)?Magari tieni monitorati i valori di NO2 per un pò di tempo tanto per essere scrupolosi....L'importante ora è di non riportare il pH a 6,8(ad es. con cambi d'acqua) in due minuti ma di farlo lentamente...gli sbalzi rapidi sono più dannosi del calo di un punto di pH frazionato in ore.Sai il valore del KH(tanto per la stimare la concentrazione di CO2 raggiunta)?Hai altri acidificanti in vasca(torba,catappa)?
p.s.con gli impianti di CO2 artigianali purtroppo sono frequenti questi problemi e spesso il gioco non vale la candela....

Il betta è tranquillo. La neritina sembra infastidita.era fuori dall'acqua,sopra il filtro, ed ora ferma a fondo.
Il kh è 5 e in acqua ho catappa

scriptors 16-11-2015 11:03

In questi casi non è proprio opportuno "staccare" tutto, basta solo smuovere leggermente il pelo acqua e regolare il diffusore.

Il pH sarà sceso lentamente mentre, se stacchi tutto e smuovi, lo fai risalire in maniera repentina (magari fino a pH 8) e lo sbalzo fa ancora più danni ... come tutti gli sbalzi del resto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.