![]() |
Usare vasca di sole piante per fare da filtro
Ciao a tutti, ho a casa una vasca da 50 litri e vorrei farla di sole piante illuminata 24h al giorno, per collegarla in futuro con un altra più grossa e far funzionare questa come filtro.
Non so se è già stato fatto e se si può fare o meno, ma l'idea mi è venuta guardando i vari programmi di sky. Fatemi sapere che ne pensate e cosa mi servirà per far funzionare tutto al meglio. Dimenticavo dolce tropicale! Grazie a tutti!!! |
Se la illumini 24h al giorno le piante presto deperiranno.
|
Ciao, faresti prima a riempire di piante la vasca che vorrai utilizzare, galleggianti e a crescita rapida
|
Illuminarla 24 ore al giorno non ha senso ed anzi è controproducente perché vai a compromettere il normale ciclo circadiano con conseguenze sulla fotosintesi,etc.Nel mondo dei laghetti è pratica comune costruire un piccolo bacino,collegato al laghetto,che funga da fitodepurazione attraverso l'azione svolta dalle colonie batteriche presenti e dalle piante.Secondo me però in un acquario "normale" tale compito è svolto egregiamente dal filtro,dal fondo e dalle piante presenti e non vedo il motivo di tale scelta,al di la dell'estetica che può avere una plantacquario (o una vasca di fitodepurazione con piante emerse e galleggianti).Acquari concepiti per l'allevamento o acquari dove vengono ospitate grandi specie di pesci sono affiancati dall'impiego di filtri sovradimensionati o dall'aggiunta di altre tipologie di filtraggio (filtro di amburgo,ad aria,..).
|
Ok ho detto una sciocchezza con il 24h[emoji16]
Ia questione fare la seconda vasca è principalmente perché ce l'ho in giro e mi spiace lasciarla asciutta, ma non vorrei nemmeno metterci altri pesci perché non ha un buon filtro (solo pompa e spugna). La vasca principale ce l'ho a casa della mia ex...e non la cura molto quindi volevo preparare questa e quando questa sarà ok porto da me l'altra così avendo gia dell' acqua buona i miei pesciolini non soffriranno (ho già fatto un trasloco con il 100% di sopravvissuti [emoji41] [emoji41] ) nel caso si può eliminare filtro e cannolicchi dalla principale? |
Quote:
quindi creare un sistema vasca+sump, solo cosi potresti togliere tutto dalla principale poi l'idea del refugium con fitodepurazione è bella , ma credimi alla fine è meglio fare una sump normale. l'unico problema è fare il collegamento tra vasca e sump, di solito la vasca viene forata |
Oltre a quotare i consigli già dati, aggiungo che gli acquari di sole piante sono fattibilissimi, ma la loro popolazione è (anche con vasca "accessoria" di fitodepurazione) ridottissima (tipo uno o due pesci di 3 - 4 cm in 100 lt. Di più, generalmente collassano.
|
Ciao grazie per le risposte! Finalmente mi si è ripreso tapatalk!!
Sump? Infatti la mia idea per collegare le 2 vasche era fare un foro nella fitodepurazione con un tubo che da il livello max e lasciare una pompa nella principale che mi garantisca il ricircolo. Dovrei comunque mettere dei pesci nella vasca filtro? Qualche genere di pulitore...o un gardiniere non sarebbe male 😂😂 |
Ho guardato cos'è la vasca di sump...alla faccia! Però preferisco fare una vasca di fitodepurazione e lasciarla a vista!
|
Scusa la domanda... ma perché vuoi per forza fare questa cosa della fitodepurazione?
Se vuoi una vasca senza filtro ci sono modi più semplici per farlo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |