![]() |
Alghe sul fondo in maturazione, cosa fare?
Buon di, come da titolo si sono formate in vasca alcune alghe nere su una parte del fondo e sul vetro circostante.
La vasca è avviata da circa 10 giorni, so che mi prenderò qualche rimprovero, ma non ho ancora iniziato a monitorare per bene l'acqua pensavo di iniziare a farlo verso la terza settiamana. Ho comunque effettuato un test di ammoniaca e nitriti alla fine della prima settimana che sono rispettivamente 0.0 e 0.3...... Ah dimenticavo #17#17 ho fatto anche un test del ph (indicativo) con caritna tornasole (lavoro in laboratorio e ho "sottratto" qualche cartina tornasole..non preoccupatevi quando comincerò a monitorare la situazione lo farò con test a reagente) bhe l'acquario è riempito con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e come ci si poteva aspettare il ph è 7 (+-1 senzibilità cartina..) si l'acquedotto vende acqua potabile :-D:-D. Comunque in vasca ho questa situazione: dimenzioni 120x40x50 no co2 T 25° fondo fertilizzato illuminazione 2x30w t8 fotoperiodo 9ore piante: Vallisneria,Cryptocornie,Echinodorus,Anubias,Sessi flora ho iniziato a mettere fertilizzande settimanale per Fe Cosa fare? aspetto maturazione e risolverò il problema una volta avviato, magari contando sull'aiuto di pulitori e neritine o intervengo subito magari sifonandole? Grazie |
il fotoperiodo è troppo per una vasca avviata da cosi poco, devi cominciare da 4/5 ore per poi aggiungere mezz'ora ogni settimana fino ad arrivare a 7/8 ore (9 sono davvero troppe). Non eccedere con il fertilizzante Fe perche non fa altro che far sviluppare ancora di più le alghe non beneficiando sulle piante. Io comincerei col ridurre il fotoperiodo e non usare più fertilizzante finche le cose non si ristabilizzano. Le alghe quali quelle nere a pennello e quelle marroni (diatomee) non andranno via finche il tuo acquario non si sarà stabilizzato.
|
Quote:
Grazie mille, ho iniziato scalando subito la luce e gradualmente porterò il fotoperiodo a 8 ore, ridotto fertilizzante (da settimanale passo a 14giorni). In settimana acquisto test a reagente cosi da poter controllare acqua. Per alghe da tenere a bada soprattuto P giusto? |
Le alghe si nutrono di tutto cio che c' è in acqua. Controllerei anche nitriti e nitrati. Che pesci vorresti mettere ? Giusto per capire se potresti risolvere con degli alghivori. Le alghe a pennello nere sono toste da debbellare. Se la tua futura popolazione lo permette comincierei a pensare a dei gasteropodi. Se non riesci ci sono anche altri metodi, ovvero le piante galleggianti (lemna minor, salvinia e altre) che competono direttamente per i nutrienti con le alghe e solitamente vincono debbellandole. Inoltre ti aiutano a controllare nitriti e nitrati. La stessa cosa fa la vallisneria ma piu lentamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. |