AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono alle primissime armi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=500071)

cheyenne1277 12-11-2015 21:13

Sono alle primissime armi

Salve ragazzi, mi sono iscritto su questo forum appena oggi poiché mi piacerebbe entrare a far parte della vostra comunità di appassionati acquariofili! Avrei intenzione, da poco cambiato casa, di inserire un acquario nel mio appartamento per la bellezza e la soddisfazione che potrebbe arrecare! Sarei interessato come acquario al Juwel Vision 180 ma poi non so andare oltre ne con l'allestimento delle piante ne tanto meno con i pesci! Inizierei ovviamente con un acquario dolce ma davvero non riesco ad organizzarmi con cosa comprare e con le tempistiche! Mi piacerebbe avere un acquario pieno di pesci colorati, ma quali pero?Avreste qualche minuto del vostro tempo da dedicarmi? Vi ringrazio anticipatamente!!!

malù 12-11-2015 21:33

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

federico99 12-11-2015 21:56

Ciao, benvenuto fra noi!! Prima di tutto ti consiglio di leggere più guide possibile per quanto riguarda l'avviamento di acquario d'acqua dolce...le guide sono tutte qui sul forum e sono molto ben fatte.
Ti spiego però io le cose principali....
Nella "vita" di un acquario ci sono tre fasi principali, ovvero, avviamento (che è la parte più delicata), sviluppo e vita dell'ecosistema e poi inevitabile decadimento (che dipende da noi comunque!)
Ora ti interessa l'avviamento...una cosa che leggerai in qualsiasi guida è che i pesci non possono essere inseriti in acquario prima del classico "mese di maturazione" (che poi non è necessariamente un mese ma può essere anche qualche giorno in meno o qualche giorno in più, dipende dai valori). Durante questo periodo all'interno del filtro si andranno a formare i batteri necessari per far avvenire quello che si chiama ciclo dell'azoto (N), ovvero la trasformazione dei nitriti (NO2), tossici per i pesci anche in minime quantità, in nitrati (NO3) tossici solo se presenti in grosse quantità e comunque eliminabili con i cambi d'acqua settimanali.
Detto così magari può sembrare una cosa difficile ma non preoccuparti, tu non dovrai fare assolutamente niente, metti il fondo (che sceglierai in base ai pesci), le piante (che sceglierai in base a fondo e illuminazione), eventuali decorazioni (rocce, radici, ecc... Tutto rigorosamente "vero"! Sconsigliate tutte quelle decorazioni in resina) e infine riempi con l'acqua...
Niente di più facile :-)
Per quanto riguarda l'acquario non lo conosco quindi non ti so ben dire....
I pesci van scelti in base al litraggio e alle condizioni che sei in grado di ricreare in acquario (alcuni pesci richiedono valori dell'acqua diversi).
I direi che visto che vuoi pesci colorati potresti provare a cercare su internet qualche poecilide come guppy o endler o anche platy e portaspada.in alternativa potresti optare per qualche branchetto di caracidi+qualche pesciolino da fondo tipo corydoras.
Ho già messo troppa carne al fuoco, spero di non averti incasinato ancora di più le idee!! Ora leggi, leggi, e ancora leggi...se non ti è chiaro qualcosa siamo qui:-)

Inviato da iPad con Tapatalk

cheyenne1277 12-11-2015 22:27

Grazie mille Federico99 per la tua pronta risposta! Sei stato molto chiaro...provo a fare come dici te...leggere, leggere e ancora leggere!!!!

stefano.c 13-11-2015 00:01

Ciao. Leggi molto come ti hanno già detto. Io ti consiglio di acquistare tutto online, hai un buon risparmio e trovi tutti ciò che serve, mentre in negozio sono spesso sforniti, hanno pochi acquari, pochi tipi di fondo fertile, e pochi arredi.
I poecilidi sono sicuramente la scelta più indicata per iniziare. Sono pesci belli, vivaci e resistenti e sono adatti a quasi tutte le acque di rubinetto italiane, che sono solitamente dure e alcaline.
Un rio 180 ti permette di fare cose veramente belle, per iniziare direi che è davvero ottimo, buon filtro interno, buon rapporto luci/dimensioni, ed è bello grande. Potrai quindi mettere molte belle piante di semplice coltivazione, belle radici o rocce e i pesci avranno tutto lo spazio necessario per riprodursi a volontà, dandoti molte soddisfazioni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.