![]() |
berlinese e criptica
Domanda ignorante ma che con ho trovato risposta ( forse perché è proprio ignorante )
Ma se il berlinese chiede 5kg x litro ma io non voglio in base la rocciata metterli tutti in vasca Mettessi tipo 20kg sopra e 60 kg in una criptica buio assoluto e flusso stralentissimo Funziona lo stesso o non riescono le rocce a reggere il lavoro? Nel caso facessi questa modifica, incorrerei in una nuova fase di maturazione con scoppio di alghe sui coralli presenti? I valori rimarrebbero bassi? |
Quote:
è quello che voglio fare anche io,inoltre da quel poco che ho letto la filtrazione in criptica dovrebbe funzionare meglio (meno predatori),anche il discorso rocce 1kg ogni 5 litri è un pò eccessivo,io oramai non ho vasca da 10 anni,ma prima di smettere tolsi una camionata di rocce e i valori non peggiorarono,anzi (forse in virtù di una circolazione acqua migliore) li avevo + stabili,inoltre tieni presente che dipende anche dal carico organico che avrai,se hai meno pesci forse anche meno rocce può andare,poi conta anche lo skimmer,altra ipotesi potresti mettere il DSB e di rocce ne potresti mettere pochissime |
Ciao si puoi tranquillamente ridurre il numero di rocce in vasca inserendo una criptica però 20 kg in vasca su 50 sono pochi, ne metterei almeno una 30 di kg e il resto in criptica. Anche perchè con 20 kg difficilemente riesci a creare abbastanza appoggi per i coralli!!!!!!!
|
Riescono a fare il loro lavoro cmq anche con un flusso così lento?
|
certo, inoltre si sviluppano orgnismi che in vasca non riescono a svilupparsi o che vengono normalmente predati dai pesci!!!!!
Io stesso monto una criptica da 100 kg piena di rocce.. |
Perfetto
Vediamo che combino |
io non ho mai provato, ma il dubbio sul flusso "stralentissimo" ce l'avrei.
In ogni caso alimentale con un filtro meccanico o con l'acqua che esce dallo schiumatorio, perche' proprio perche non le aspirerai mai, nom ci cresceranno le coralline, non ci nuoteranno i pesci vicino, accumuleranno piu' facilmente detriti. |
alimentarle con lo schiumatoio si rischia di privare le rocce di ogni forma di alimento,
al limite sul fondo criptica mettici una griglia in plastica che tenga le rocce alzate e che in qualche modo ti permetta di andarci sotto ed aspirare sedimento |
l'idea e se ne parlava con TENE,sarebbe di alimentare la criptica con una parte dello scarico della vasca e al termine dello scarico tenere una calza per filtrare il particolato,così non avresti sedimenti e i benefici del caso,senza contare che risparmi anche una pompa,unico inconveniente sarebbe ogni tanto pulire sta calza,ma credo che si possa fare:-)
|
Però l'ideale sarebbe che il tubo venga posizionato alla base delle rocce, uno perché il flusso dal basso all'alto irrora tutte le rocce, due perché limita al minimo il deposito di sedimenti
😆 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24. |